Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Anche il BIOS diventa opensource

Link copiato negli appunti

Forse nessuno di voi ci ha mai pensato, ma il software più importante nel vostro PC non è il sistema operativo ma un piccolo pezzo di software che, volenti o nolenti, dobbiamo eseguire ogni volta che accendiamo il nostro computer.

Si tratta del Basic Input-Output System (o BIOS), un programmino che risiede in un piccolo chip sulla scheda madre e che ha solo tre piccoli compiti, che però sono fondamentali per il funzionamento del PC: fare un check dell´hardware all´accensione (avete mai notato il beep che sentite ogni volta? Quello vuol dire che va tutto bene), caricare il sistema operativo, fare in modo che ci sia una interfaccia software per l´accesso alle periferiche.

Ora anche il BIOS diventa opensource. Il progetto LinuxBIOS,nato nel Cluster Reseach Lab presso l´Advanced Computing Laboratory del Los Alamos National Laboratory, ha lo scopo di fornire una alternativa ai BIOS proprietari che si trovano sulle moderne schede madri. Caratteristiche principali di LinuxBIOS sono la velocità (pare che riesca a fare il boot in circa 3 secondi) e, soprattutto, il fatto che, al contrario dei suoi concorrenti, sia scritto in linguaggio C e non in assembler (meglio conosciuto come linguaggio macchina). Altre feature di LinuxBIOS sono il boot via rete, via console seriale e la possibilità di poterlo aggiornare da remoto.

Le schede madri e i chipsets supportati, a dire il vero, per il momento, non sono moltissimi ma, come per tutti i progetti opensource, esistono margini di crescita virtualmente infiniti. Quindi non resta che aspettare e prima o poi avremo il PC completamente opensource, dalla testa ai piedi.

Ti consigliamo anche