Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

AMD/ATI, ma allora facevi sul serio?

Link copiato negli appunti

Evidentemente sì. Dopo un silenzio abbastanza inquietante negli ultimi giorni, è arrivata una release attesa da molti, me per primo, da tantissimo tempo: fglrx 8.42.3. I nuovi driver proprietari che sì, non è un miraggio, supportano anche AIGLX. Questa release supporta anche l´ultima versione di X ma non il kernel 2.6.23.

La blogosfera è chiaramente in subbuglio dopo questa notizia. Il wiki non ufficiale dello sviluppo dei driver per Linux è già aggiornata con tanto di link per il download.

Dalle prime reazioni di chi li ha testati non c´è un grande entusiasmo per le performance, e ad essere onesto io non ho intenzione di provarli dato che miracolosamente Compiz funziona sulla mia macchina con i driver "ati" (ho una Sapphire X550). Preferisco aspettare il rilascio aperto, anche se so che ci vorrà ancora del tempo prima di avere un prodotto ottimamente funzionante. Ma già per ora non mi lamento.

Comunque, performance a parte, è davvero incredibile pensare che ora le 3 maggiori produttrici di schede video (ATI, Intel, Nvidia) sono supportate, in maniera più o meno aperta. E se nVidia cambiasse la sua politica e/o Nouveau riuscisse nel suo intento, forse il giorno in cui avremo tutti Compiz e scheda video funzionante da Live CD non è così lontano.

Se vuoi aggiornamenti su AMD/ATI, ma allora facevi sul serio? inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche