Alarm Clock è una comoda applicazione che fornisce una sveglia da integrare nell´ambiente desktop GNOME: una volta avviata, si posiziona nel vassoio di sistema, e tramite l´apposita icona è possibile procedere all´inserimento di appuntamenti e impegni.
I parametri da impostare sono diversi, e permettono di personalizzare al meglio ogni sveglia. Oltre agli allarmi legati ad appuntamenti in arrivo, è possibile aggiungere dei conti alla rovescia, al termine dei quali si riceve una notifica.
L´interfaccia grafica è pulita e semplice, e in pochi click si riesce ad aggiungere un nuovo impegno senza particolari problemi. Accedendo alle opzioni aggiuntive di ogni allarme, si può modificare il suono da riprodurre, il popup da mostrare, e impostare alcune operazioni da eseguire automaticamente, come ad esempio un comando da terminale.
Alarm Clock è disponibile nei repository di Ubuntu, ed è installabile tramite il Software Center o da riga di comando, tramite il tradizionale apt-get. Per le altre distribuzioni, i sorgenti sono disponibili nella pagina di download del sito ufficiale del progetto.