Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

A volte ritornano: distribuzioni e window manager del 2000

Link copiato negli appunti

Guardare al passato non è solo una questione di nostalgia, è anche un modo per osservare come si siano evolute le cose visto che quando si è quotidianamente a contatto con qualcuno (o qualcosa) è difficile notarne i cambiamenti.

Le distribuzioni Linux e i window manager per sistemi *nix non sono da meno e, proprio per questo motivo, abbiamo pensato di segnalarvi due interessanti articoli datati 2000, che illustrano le principali distribuzioni e i principali gestori di finestre (dell´epoca, ovviamente).

Qualche lettore se ne ricorderà (personalmente ho fatto in tempo a provare Corel e Caldera) e qualcun altro strabuzzerà gli occhi guardando gli screenshot di ciò che anni fa era considerato lo stato dell´arte. All´inizio del millennio il massimo dell´eye candy a cui si poteva aspirare era il terminale semi-trasparente (di accelerazione OpenGl non se ne parlava) e la comodità di montare automaticamente dispositivi USB era ancora un´utopia.

Alcune delle distribuzioni più gettonate (Stampede, Corel, Caldera) hanno cessato di esistere mentre altre (Red Hat, Mandrake, Suse) hanno cambiato il loro target, nome o natura.

Raccontateci la vostra esperienza: con quale distribuzione vi siete avvicinati a Linux? In che anno? Fateci sapere la vostra storia.

[nggallery id=12]

Ti consigliamo anche