Dopo il rilascio di Intrepid Ibex, iniziano a moltiplicarsi le iniziative relative a questa ultima versione di Ubuntu. Come accaduto con le ultime edizioni della distribuzione umana, gli sviluppatori hanno indetto l´Ubuntu Open Week, un evento che si svolgerà interamente su IRC.
Nel canale #ubuntu-classroom sui server di Freenode, infatti, dal 3 al 7 Novembre saranno presenti molti sviluppatori ed esperti di Ubuntu saranno a disposizione per mostrare le feature della distribuzione, per svolgere interventi e discutere con gli utenti, chiarendo loro dubbi o fornendo informazioni.
Il programma previsto è molto ampio, e definirlo interessante è poco: si parlerà, ad esempio, di una questione di fondamentale importanza come i bug, partendo dalle segnalazioni degli utenti e mostrando tutto il processo di correzione degli stessi, del rapporto Debian-Ubuntu, e di altri temi che stuzzicano la curiosità degli appassionati.
A prender parte all´iniziativa ci saranno personalità di spicco del mondo Ubuntu, rendendo così questo evento un must per chiunque apprezzi la distribuzione sudafricana. Parteciparvi è molto semplice, in quanto le uniche risorse necessarie sono una connessione ad Internet e un client IRC. Nel caso si abbiano impegni, poi, è possibile lasciare il proprio computer collegato al server durante l´assenza, e rileggere tutto al proprio ritorno.