Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

64Studio, lo studio libero

Link copiato negli appunti

Mi sono accorto di non avere ancora speso una parola su una distribuzione che uso spessissimo e che forse non ha la visibilità che merita: 64Studio.

Come suggerisce il nome, è una delle ormai tante distribuzioni incentrate sulla produzione multimediale semi-professionale/professionale. Tuttavia forse vi interesserà sapere perché un affezionatissimo di Ubuntu come me l´ha preferita a Ubuntu Studio.

64Studio è basata su Debian, per chi non lo sapesse, anche Ubuntu è basata su Debian, ma in maniera diversa. Infatti, se Ubuntu ha solo i suoi repository dedicati, 64Studio è talmente integrata in Debian che può utilizzare i repository della distribuzione "Madre". Per farla breve, 64Studio è Debian per la produzione multimediale.

Io adoro Debian, che a livello di prestazioni è spesso superiore ad Ubuntu anche se meno user-friendly, e questo è uno dei fattori che ha condizionato la mia scelta. Secondariamente, il lavoro fatto dagli sviluppatori ha portato ad un´integrazione praticamente perfetta di tutti i componenti principali per la produzione audio.

Insomma, dal profano che si avvicina per la prima volta all´audio in Linux a chi ormai ci sguazza da parecchio e sa bene ciò che vuole, 64Studio mette d´accordo tutti ed è la prima distribuzione audio che prova (anche) a strizzare l´occhio ai processori a 64bit.

Ti consigliamo anche