Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

1.0 candeline per MonoDevelop

Link copiato negli appunti

A poco più di cinque mesi dalla prima beta, l´IDE di sviluppo .Net più libero che c´è ha raggiunto la versione stabile 1.0.

MonoDevelop è l´ambiente di sviluppo open source studiato appositamente per i linguaggi .Net e C# in primis, ed è sviluppato dallo stesso team che ha dato alla luce Mono, l´implementazione .Net open source di Ximian/Novell.

Rispetto alle precedenti beta e release candidate non ci sono novità sostanziali: ritroviamo un comodo GUI Designer (solo per C#) che si appoggia sulle GTK# (la versione .Net delle GTK+), un´estrema configurabilità dell´ambiente di lavoro, il completamento del codice (non per tutti i linguaggi), uno strumento per la creazione e la gestione dei database e la possibilità di importare i progetti direttamente da Microsoft Visual Studio .

Con MonoDevelop è anche possibile lavorare sui progetti web ASP.NET, la cui creazione e verifica è affidata a Xsp, l´implementazione di ASP.NET presente in Mono. Per facilitare i test automatici delle applicazioni è stato integrato NUnit, un port del più famoso JUnit su piattaforma e linguaggi .Net.

Tra i linguaggi supportati ci sono C#, Visual Basic .NET e C/C++. È possibile comunque utilizzare altri linguaggi come Java tramite dei plugin aggiuntivi, ma in questo caso MonoDevelop non andrà molto oltre la semplice compilazione del codice.

MonoDevelop è compatibile con le versioni del runtime .Net 1.1 e 2.0. Si può scaricare dalla pagina di download del progetto Mono, e sono disponibili sia i sorgenti che i pacchetti pronti per Windows, Mac, Solaris e Linux (tanti rpm, ma pochi deb).

Ti consigliamo anche