Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

10 anni di HTML.it

Una ricorrenza da celebrare con tutti i lettori.
Una ricorrenza da celebrare con tutti i lettori.
Link copiato negli appunti

Difficile trovare le parole giuste per celebrare i 10 anni di HTML.it. Quasi impossibile, per me che ho investito buona parte della mia vita su questo progetto, sottrarmi alla retorica autocelebrativa.

Nel novembre del 1997 c'era un'idea molto semplice: aiutare i pochi "pionieri" del Web italiano a costruire una propria presenza on line. Da lì un successo inaspettato. Poi la bolla speculativa e gli eccessi della new economy. La depressione e la fuga dal Web (non certo degli utenti). Finalmente l'avvento di una inedita maturità  e del Web 2.0.

Se HTML.it ha un merito, è di essersi adeguato all'evoluzione del Web senza rinnegare il proprio modello di informazione. Utile immobilismo o saggia perseveranza non sta a me dirlo, ma certamente il seme piantato 10 anni fa si riconosce nel solido albero che è diventato, oggi, lÂ’intero Network.

A 10 anni da quella intuizione, HTML.it non è più lÂ’idea di un singolo, ma una realtà  alla quale contribuiscono quotidianamente decine di persone; ognuna apportando competenze ed energie; linfa vitale appunto, per riprendere lÂ’esempio dellÂ’albero.

Ringrazio tutti coloro che hanno creduto e incoraggiato questo progetto, anche un poÂ’ naif nelle sue prime manifestazioni. I collaboratori della prima ora e i tanti che negli ultimi anni ci hanno raggiunto. Ringrazio i preziosissimi collaboratori esterni, ma soprattutto quanti ci seguono ogni giorno, rendendo possibile la nostra esistenza.

Se poi, come ogni tanto accade, professionisti e imprenditori Web mi dicono di aver mosso i primi passi proprio con HTML.it, beh, mi rincuoro, questi 10 anni hanno davvero avuto un senso.

Se vuoi aggiornamenti su 10 anni di HTML.it inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche