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Migliori Piattaforme per Creare un Sito E-Commerce (anche con Intelligenza Artificiale)

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I website builder per e-commerce sono delle piattaforme, spesso con strumenti di intelligenza artificiale, per creare da zero un sito web dove vendere prodotti e servizi. Sempre più provider hosting forniscono un editor semplificato e alla portata di tutti, rendendo superflue le competenze tecniche normalmente necessarie.

Utilizzando un website builder dotato di AI è possibile lanciare in pochi minuti uno shop online. Si parte da un template personalizzabile, si selezionano o creano immagini e contenuti da esporre, si realizza un logo per poi iniziare subito a vendere. Ultimata la struttura dell'e-commerce, si sfruttano le soluzione integrate per pagamenti, per gestire la logistica e il marketing.

In questa guida è possibile conoscere da vicino quali sono i migliori provider di hosting con website builder per e-commerce integrato, soluzioni che includono anche la registrazione del dominio e l'abbonamento hosting, ovvero lo spazio web per ospitare il sito.

Come Funziona un Website Builder per E-Commerce

 

Un website builder per e-commerce permette di creare da zero ogni aspetto del sito, dalla struttura grafica al caricamento dei contenuti e alla gestione di ordini e pagamenti. Il tutto tramite un editor drag and drop, senza dover scrivere codice.

In generale, ecco i passaggi da seguire per lanciare lo shop con queste piattaforme:

  • Scegliere il dominio: se non si possiede già un dominio, si può chiedere all'intelligenza artificiale integrata di suggerirne uno;
  • Fornire le informazioni preliminari: il website builder chiederà di comunicare la natura del sito, quale tipo di prodotti si desidera vendere e il target di riferimento. Con queste informazioni è possibile aiutare l'intelligenza artificiale a filtrare tra i vari modelli predefiniti o crearne uno nuovo su misura;
  • Scegliere il modello: nella fase successiva sarà possibile scegliere un template tra quelli consigliati. I modelli sono altamente personalizzabili nelle successive fasi ma in questo step vale la pena concentrarsi sulla scelta di colori, sulla coerenza grafica con il proprio brand e sul layout;
  • Effettuare le personalizzazioni: dopo aver scelto il modello è possibile accedere al website builder vero e proprio, dove sono presenti gli strumenti per cambiare gli elementi grafici del sito. Anche gli utenti alle prime armi possono utilizzare questi strumenti, visto che nella maggior parte dei casi è sufficiente trascinare gli elementi nell'editor per rimuovere, aggiungere o modificare;
  • Caricare i prodotti e le loro descrizioni: un altro passaggio è l'organizzazione del magazzino online con le schede prodotto, grazie all'aiuto degli assistenti di scrittura;
  • Visualizzare l'anteprima del sito: terminate le personalizzazioni è possibile generare un'anteprima del sito e scegliere se effettuare qualche ulteriore modifica. In questa fase spesso sono presenti anche delle schede prodotto fittizie per poter vedere il sito all'opera con i prodotti in vendita;
  • Finalizzazioni: nelle fasi finali della creazione bisogna decidere come gestire il magazzino, la logistica e i metodi di pagamento da integrare nel sito di e-commerce.

 

Migliori Website Builder per Negozi Online (Classifica 2025)

Vedremo quali sono i migliori website builder per creare un nuovo negozio online. Per ogni provider verrà illustrato il funzionamento, quali sono gli strumenti d'intelligenza artificiale per il business, le caratteristiche dell'hosting e la presenza o meno del supporto a WordPress e WooCommerce, i CMS più diffusi per gli shop. Al termine verrà mostrata la spesa per il piano in abbonamento più consigliato.

Nota: tutti i prezzi indicati sono IVA esclusa.

 

1. Hostinger

Hostinger

🛒Funzionalità e-commerce:✔️

📈Web Analytics:✔️

🛜Dominio incluso:✔️

🌍Hosting incluso:✔️

⏲️Abbonamento annuale:✔️

🎨Template precostituiti:150+

💻Dominio gratuito:✔️

🆘Supporto:24/7 con mail e live chat

🤖Strumenti AI:✔️

💰Garanzia di rimborso:30 giorni

🔥Offerte attive: SCONTO fino al 73% + 3 mesi gratis

Hostinger può essere la migliore scelta per chi cerca un hosting per l'e-commerce sicuro, veloce e affidabile. Tutti i server sono presenti in Unione Europea e sono forniti di storage NVMe, oltre che di connessioni ad alta velocità.

Hostinger ha un website builder proprietario dotato di intelligenza artificiale, studiato per guidare gli utenti in ogni fase della creazione del sito dal dominio, al catalogo fino agli strumenti di marketing.

Creare nuovo prodotto Hostinger

L'abbonamento per creare un negozio online è economico, ideale per avviare l'attività senza rinunciare alla sicurezza e alle prestazioni.

Molto interessanti anche gli altri strumenti IA forniti dal provider: l'AI Product Generator permette di creare le schede descrittive dei prodotti a partire da qualche informazione, l'AI SEO Assistant offre keyword e testo ottimizzato per i motori di ricerca e l'AI Logo Maker aiuta l'utente a creare il nuovo logo, fondamentale per valorizzare il brand.

In alternativa è possibile utilizzare anche il piano con WordPress e WooCommerce, integrando parte degli strumenti IA di Hostinger anche all'interno del CMS più famoso (l'AI Product Generator e l'AI SEO Assistant).

Per rendere il proprio business online completo, inoltre, anche l'email marketing è essenziale. A tal proposito, Hostinger mette a disposizione Hostinger Reach, uno strumento di email marketing basato sull'AI, pensato per piccole imprese e per chiunque voglia ampliare il proprio pubblico. Consente di creare e inviare email professionali in modo rapido e semplice, direttamente dalla stessa piattaforma. Basta specificare l'oggetto della email (ad esempio, il lancio di un prodotto o un'offerta speciale) e il sistema creerà immediatamente un'email professionale, ottimizzata per i dispositivi mobile. Non si limita a scrivere il contenuto, ma suggerisce anche il layout migliore per il messaggio e salva le impostazioni di stile, così da non dover ricominciare da capo ogni volta.

Include inoltre strumenti essenziali come analisi, conformità al GDPR e funzionalità di recapito delle email. È disponibile anche un piano gratuito, ma è possibile passare a un piano a pagamento man mano che la propria lista di contatti cresce. È un modo molto semplice per trasformare il proprio sito web in una piattaforma di marketing completa.

Infine, vale la pena citare anche Print On Demand, il servizio che permette di creare e vendere prodotti personalizzati - come t-shirt, poster, tazze o cover per smartphone, per esempio - senza preoccuparsi di inventario, logistica o spese iniziali. Grazie all'integrazione con Printful, ogni ordine viene subito prodotto, confezionato e spedito direttamente al cliente. Il tutto in modo completamente automatizzato, con il proprio marchio e senza commissioni di transazione.

Prezzi

Il piano più popolare è Website Builder Business, disponibile al prezzo scontato di 3,99€ al mese per un periodo di 48 mesi (con 3 mesi gratuiti). Questo piano permette di vendere fino a 600 prodotti, pianificare vendite, gestire oltre 100 metodi di pagamento (senza costi di transazione), gestire l'inventario, gestire le recensioni di prodotti e impostare le regole di spedizione.

Pro
  • Eccellente website builder con Intelligenza Artificiale
  • Avanzati strumenti AI per contenuti, logo e SEO
  • Supporto a WordPress e WooCommerce
  • Gestione metodi di pagamento senza costi di transizione
  • Strumenti di marketing completi
Contro
  • Prezzo in promozione solo per un periodo limitato
  • Piano WooCommerce più costoso al rinnovo

 

2. IONOS

IONOS
4.7

🛒Funzionalità e-commerce:✔️

📈Tool di marketing:✔️

🛜Dominio incluso e gratuito:✔️

🌍Hosting incluso:✔️

⏲️Abbonamento annuale:✔️

🎨Template precostituiti:10+

🆘Supporto:24/7 mail, telefono, chat

🤖Strumenti AI:✔️

🔥Offerte attive: SCONTO fino al 48%

IONOS è l'ideale per aprire un nuovo sito di e-commerce senza avere alcuna competenza tecnica. I datacenter sono presenti in tutto il mondo ed è possibile beneficiare da subito di risorse per gestire un grande volume di traffico e di transazioni, adattandosi sia alle realtà emergenti sia ai siti ben avviati.

IONOS fornisce un website builder proprietario in grado di guidare l'utente nella creazione del sito, dalla scelta del template fino alla scelta dei colori, del font e degli altri elementi grafici, utilizzando l'intelligenza artificiale per velocizzare il processo. Gli utenti più esigenti possono anche modificare personalmente il template fornito e adattarlo a qualsiasi esigenza.

Il piano Hosting WooCommerce offre tanta potenza ed è indicato per poter aprire un nuovo sito e-commerce ad alto traffico, utilizzando con il famoso CMS WordPress con funzioni e strumenti IA facili da utilizzare e piattaforma ottimizzata.

Prezzi

I migliori piano di IONOS per l'e-commerce è Plus, disponibile in offerta a 1€ al mese (per 6 mesi, poi 30€ al mese). Nel piano sono inclusi 5.000 articoli e prodotti digitali fino a 1 GB ciascuno, dominio incluso il 1° anno, casella e-mail con 12 GB, metodi di pagamento e spedizione integrati, vendite su Facebook e Instagram, pubblicità su TikTok, SiteAnalytics, app per gestire il negozio, supporto a Google Ads, Google Ads Remarketing e Google Shopping, strumento per prenotazioni online integrato e generatore di testi con l'intelligenza artificiale.

Gli utenti interessati a utilizzare WordPress e WooCommerce possono scegliere il piano dedicato a 10€ al mese (per 6 mesi, poi 22€ al mese). Nel piano sono inclusi: sito web e contenuti generati con l'IA, chatbot con IA, 100 GB di spazio di archiviazione su SSD, database con maggiore capacità di elaborazione, backup con Jetpack, numero illimitato di categorie e prodotti in vendita, scansione delle vulnerabilità, dominio e certificato SSL inclusi nel prezzo.

Pro
  • Website builder proprietario semplice da usare
  • Supporto WooCommerce con intelligenza artificiale
  • Dominio e certificato SSL inclusi
  • Prezzo promozionale molto competitivo
  • Suite di protezione completa
Contro
  • Offerte limitate per certi periodi di tempo
  • Prezzo pieno elevato rispetto alla concorrenza

 

3. Serverplan

Serverplan
4.5

🛒Funzionalità e-commerce:✔️

🛜Dominio incluso:✔️

👨‍💻Plugin e temi preinstallati:✔️

🌍Hosting incluso:✔️

⏲️Abbonamento annuale:✔️

💻Dominio gratuito:✔️

🆘Supporto:24/7 tramite chat, telefono, ticket

🤖Strumenti AI:✔️

💰Garanzia di rimborso:30 giorni

Per creare siti di e-commerce altamente performanti si consiglia anche uno dei piani forniti da Serverplan. Questo provider ha server di ultima generazione, indirizzi IP italiani e datacenter presenti sul suolo italiano, per il massimo della velocità per chi vende in Italia. Ai server veloci unisce sicurezza elevata, un ottimo sistema di backup e assistenza sugli aggiornamenti, così da non avere mai nessun modulo o plugin non aggiornato.

Per la creare siti di e-commerce è possibile affidarsi al piano con WordPress e WooCommerce. Realizzare e pubblicare il sito è davvero molto semplice: una volta acquistato il piano si avrà a disposizione WordPress preinstallato e sarà possibile usare il SiteBuilder AI per la scelta del template e degli elementi grafici del sito, così da essere pronti in pochi minuti con l'aiuto dell'intelligenza artificiale.

Tutte le funzioni e-commerce sono gestibili tramite il plugin WooCommerce, ottenendo massimo controllo sul magazzino, sulle vendite, sul catalogo dei prodotti in vendita e sul traffico del sito. Per generare le descrizioni dei prodotti e condividerli sui social è possibile sfruttare gli strumenti WordPress AI, pensati per velocizzare la creazione delle schede dei prodotti in vendita.

Prezzi

Il piano più economico per iniziare a vendere è Startup WooCommerce, disponibile al prezzo di 76€ all'anno. Questo piano include 1 dominio gratis per sempre, 20 GB di spazio SSD NVMe, 50 account email, 20 database MySQL salvati su SSD NVMe, pannello di controllo cPanel, backup giornaliero automatico, WooCommerce preinstallato in italiano, aggiornamenti automatici WooCommerce e cache del sito preinstallata.

Per chi migra da un sito e-commerce già ben lanciato può provare il piano Enterprise Plus WooCommerce, che al costo di 230€ all'anno include tutti i vantaggi già visti nel piano precedente e aggiunge aggiornamenti plugin e temi con 1 click, creazione backup con 1 click, maggiori risorse assegnate sul server, Opcache e PHP Superveloce.

Pro
  • Datacenter in Italia
  • WordPress e WooCommerce preinstallato
  • Creazione sito semplificata con SiteBuilder AI
  • Ottimo sistema di backup
  • Alte performance
Contro
  • Prezzi superiori alla media senza promozioni
  • Creazione rapida backup solo sul piano più costoso

 

4. Shopify

Shopify
4.4

🛒Funzionalità e-commerce:✔️

📈Web Analytics:✔️

🛜Dominio incluso:✔️

🌍Hosting incluso:✔️

⏲️Abbonamento annuale:✔️

🎨Template precostituiti:100+

🆘Supporto:Mail, live chat

Shopify è una delle piattaforme più famose per vendere online. I numerosi modelli forniti (ampiamente personalizzabili) permettono di creare da zero nuovi siti accattivanti per vendere prodotti, fornire servizi online, promuovere attività di vendita locali, realizzare siti di scambio e molto altro ancora.

L'hosting integrato è particolarmente veloce e affidabile (uptime al 99,9%) e il website builder, oltre ad essere alla portata di tutti, integra un modulo d'intelligenza artificiale studiato appositamente per il commercio. Con esso è possibile creare descrizioni di foto e prodotti, creare post da condividere sui social e molto altro ancora.

Shopify può essere utilizzato anche da utenti con più esigenze tecniche, grazie all'utilizzo di un editor web basato su Hydrogen, così da poter unire le competenze informatiche con la facilità del servizio e creare nuovi siti da zero direttamente online o tramite API.

Prezzi

Il prezzo del piano Basic è di 19€ al mese ma è possibile sfruttare una promozione di 1€ al mese per tre mesi. L'abbonamento include check-out completo e affidabile, supporto a qualsiasi metodo di pagamento, prodotti illimitati, canali di vendita, fino a 10 magazzini, assistenza via chat 24 ore su 24, vendita di persona tramite telefono o dispositivo POS e costi di commissione accessibili.

Se il sito richiede l'uso di collaboratori il miglior abbonamento è Grow, che al costo di 56€ al mese (per il primo anno) permette di aggiungere fino a 5 account staff e abbassa ulteriormente i costi di commessione.

Pro
  • Piattaforma completa di vendita
  • Numerosi template per ogni esigenza
  • Strumenti di intelligenza artificiale
  • Supporta qualsiasi metodo di pagamento
  • Marketing integrato
Contro
  • Per lavorare con collaboratori serve almeno il piano Grow
  • Costi di commissione per ogni vendita

 

5. Wix

Wix
4.1

🛒Funzionalità e-commerce:✔️

📈Web Analytics:✔️

🛜Dominio incluso:✔️

🌍Hosting incluso:✔️

⏲️Abbonamento annuale:✔️

🎨Template precostituiti:800+

💻Dominio gratuito:✔️

🆘Supporto:Mail, live chat, centro assistenza

Per creare un sito di e-commerce gratis è possibile utilizzare Wix. Questo provider fornisce un website builder semplicissimo da utilizzare e un numero elevato di modelli da personalizzare senza spese aggiuntive.

Grazie all'intelligenza artificiale integrata è sufficiente indicare la natura del sito e come si vuole strutturarlo, lasciando all'IA creare tutti gli elementi e selezionare il tema migliore tra quelli disponibili. Una volta creata la prima pagina è possibile scegliere un dominio (a pagamento) e andare online, senza attese.

Le risorse assegnate ai siti gratuiti sono limitate e in ogni foto o immagine caricata sarà presente il logo di Wix. Per rimuovere il watermark e aumentare le risorse per il sito bisogna abbonarsi a uno dei pacchetti Wix Premium, ottimi per espandere il business e sicuri da provare grazie alla politica di rimborso valida 14 giorni.

Prezzi

Il piano migliore per lanciare un sito di e-commerce è Core, disponibile al prezzo di 25€ al mese. Con esso è possibile gestire il sito insieme a 5 collaboratori e beneficiare di 50 GB di spazio di archiviazione, della suite per il marketing base, del dominio gratis per 1 anno, sistemi di pagamento integrati e gestione e-Commerce di base.

Per un sito di e-commerce con un elevato traffico si suggerisce il piano Business, che al prezzo di 34€ al mese permette di coinvolgere fino a 10 collaboratori e di espandere lo spazio fino a 100 GB, integrando anche sistemi di marketing e e-commerce più efficaci.

Pro
  • Piano per e-commerce gratis
  • Molto semplice da utilizzare
  • Strumenti di intelligenza artificiale
  • Facilmente scalabile
  • Piani business ben diversificati
Contro
  • Dominio gratis per un solo anno
  • Limitazioni nei piani gratis (watermark e spazio)

 

6. Squarespace

Squarespace
4.0

🛒Funzionalità e-commerce:✔️

📈Web Analytics:✔️

🛜Dominio incluso:✔️

🌍Hosting incluso:✔️

⏲️Abbonamento annuale:✔️

🎨Template precostituiti:500+

🆘Supporto:Mail, live chat

Squarespace è un ottimo website builder semplice da usare, anche per i principianti grazie all'uso del drag and drop per ogni elemento. Tutti i template destinati all'e-commerce si presentano con un design elegante e moderno. Sono integrate tutte le funzioni per la gestione dei prodotti, del magazzino e delle spedizioni.

Ottima la gestione dei sistemi di pagamento: usando Squarespace è possibile far pagare gli utenti con i circuiti più famosi di carte di credito e debito (Visa e MasterCard) e gestire i pagamenti con Apple Pay, PayPal, Stripe e Afterpay. Il supporto alle estensioni permetterà di espandere le funzioni integrate nel sito di e-commerce, aggiungendo velocemente una chat dal vivo o un sistema di gestione delle etichette.

Squarespace può essere utilizzato anche per vendere abbonamenti online, adattandosi così a vari scenari di vendita digitale. Per semplificare la fase d'acquisto è possibile integrare Shopify e sfruttare così il checkout sicuro di questa piattaforma.

Prezzi

Il miglior piano per iniziare è Business, che al prezzo di 17€ al mese (piano di un anno) fornisce siti web ottimizzati per dispositivi mobili, modelli adattabili a qualsiasi uso, dominio personalizzato gratuito, sistema di gestione della spedizione e dei pagamenti e analisi avanzata del sito web.

Una buona alternativa è Commerce Basic, disponibile a 24€ al mese (piano di un anno). Esso include tutti i vantaggi visti nel piano precedente e offre in più un merchandising incisivo, così da poter gestire tutte le campagne pubblicitarie come professionisti.

Pro
  • Website builder intuitivo da utilizzare
  • Ottimo supporto per i metodi di pagamento più famosi
  • Integrabile con Shopify
  • Numerosi template
  • Può essere utilizzato per vendere abbonamenti online
Contro
  • Strumenti di marketing avanzato solo sul piano più costoso
  • Commissioni sulle vendite azzerate solo sul piano Commerce

 

7. Jimdo

Jimdo
3.7

🛒Funzionalità e-commerce:✔️

📈Web Analytics:✔️

🛜Dominio incluso:✔️

🌍Hosting incluso:✔️

⏲️Abbonamento annuale:✔️

🎨Template precostituiti:100+

🆘Supporto:Mail

Per le piccole attività e per i novellini del settore Jimdo può essere la scelta ottimale. Usando questa piattaforma è possibile creare siti dal design impeccabile, ottimizzati per girare anche sui dispositivi mobile.

Tutti i template offerti mantengono un aspetto professionale, sia nelle pagine dei prodotti che nel carrello, tale da attirare subito i clienti. Per chi vuole vendere online fino a 100 prodotti può essere la scelta migliore, vista la facilità con cui è possibile scegliere il modello, personalizzarlo e metterlo online per la vendita dei primi prodotti.

Il suo vantaggio principale è la totale assenza di costi di commissione: Jimdo non richiede alcuna commissione sulle vendite, permettendo così a piccole realtà di beneficiare del massimo ricavato dalle vendite senza dover pagare percentuali. Gli ordini sono semplici da gestire anche dall'app ed è possibile creare post di vendita sui social accattivanti, oltre a gestire la visibilità su Google.

Prezzi

Jimdo offre un account gratuito per avviare il sito con tutte le funzioni base, aggiunge le pubblicità obbligatorie (ricavi pubblicitari per Jimdo) e il sottodominio .jimdosite.com. Per aumentare il numero di prodotti in vendita e creare il proprio brand si può scegliere il piano Basic, che al prezzo di 18€ al mese offre tutte le funzioni base per uno shop e permette di esportare gli ordini.

Una buona alternativa è Business, che al prezzo di 26€ al mese permette di inserire le varianti del prodotto, gestire i social media marketing e vendere direttamente sui social media.

Pro
  • Piano gratuito
  • Zero commissioni sulle vendite
  • Abbonamenti economici
  • Template e grafiche dall'aspetto professionale
  • Adatto a qualsiasi esigenza di vendita
Contro
  • Piano gratuito include pubblicità aziendali
  • Assistenza prioritaria solo sui piani a pagamento

 

Perché Creare un E-Commerce con un Website Builder

Utilizzando un website builder per un sito di e-commerce è possibile creare un sito accattivante e semplice da navigare senza nessuna sperienza in web design e in programmazione web, sfruttando l'intelligenza artificiale per tutti i passaggi previsti nella creazione.

Chi lavora in quest'ambito sa che i migliori siti sono realizzati utilizzando HTML e CSS ma per un utente principiante o che non conosce alcun linguaggio di programmazione, può essere impegnativo dedicarsi senza esperienza. Con le piattaforme semplificate gli elementi della pagina sono modificabili cliccandoci sopra o trascinandoli, è possibile aggiungere nuovi elementi da un elenco spostandoli nella pagina web (editor a blocchi), partendo comunque da un template di partenza con le sezioni essenziali di un sito web (layout, colore sito e testo, font e immagine principale).

Per i più esperti è sempre possibile accedere all'editor HTML e modificare manualmente il codice del sito, personalizzando secondo le proprie necessità.

Ma le funzioni dei website builder che mettono d'accordo utenti esperti e principianti sono la gestione della logistica e dei sistemi di pagamento. Scegliendo un provider che supporta WordPress e WooCommerce o un altro CMS dedicato all'e-commerce è possibile velocizzare al massimo il processo di creazione del sito e iniziare a vendere dopo pochi minuti.

 

Criteri per Scegliere un Website Builder

Per scegliere un buon provider con website builder vanno presi in considerazione i seguenti criteri di scelta, applicati alle esigenze del proprio business:

  • Facilità d'uso: un website builder deve essere semplice da utilizzare anche per gli utenti alle prime armi. Ogni fase di creazione deve essere alla portata di tutti, dalla scelta del dominio fino alla finalizzazione, passando per la scelta del template e all'aggiunta degli elementi personali;
  • Strumenti d'intelligenza artificiale: un moderno website builder per e-commerce ormai non può prescindere da strumenti di intelligenza artificiale. Con l'IA è possibile creare un sito per vendere qualsiasi prodotto o servizio fornendo poche indicazioni in fase di creazione e scegliendo uno dei modelli suggeriti;
  • Funzionalità di vendita: per vendere prodotti online è necessario scegliere bene il sistema che gestirà le schede dei prodotti, il magazzino e il sistema di pagamento fornito agli utenti. I migliori sono WordPress con WooCommerce ed è molto importante verificare che il provider scelto supporti nativamente il CMS e il suo plugin dedicato all'e-commerce. Vale la pena ricordare che esistono anche CMS proprietari dedicati alla vendita molto efficaci;
  • Design e personalizzazione: per il design è importante scegliere un provider che fornisca un buon numero di modelli predefiniti e che permetta di personalizzarli. In questo modo è possibile creare un sito unico applicando le proprie migliorie;
  • Marketing e SEO: un buon provider deve fornire tutti gli strumenti per progettare la promozione del nuovo sito e per ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca. La gestione dei social è molto importante per un sito di e-commerce appena aperto, così come la visibilità su Google. Molte piattaforme hanno un sistema IA in grado di creare contenuti pensati per l'engagement sui social e per facilitare la SEO, utilizzando testi semplici e puliti nelle descrizioni dei prodotti e nei post condivisi;
  • Tempistiche di lancio: i tempi di lancio devono essere brevi, di solito entro poche ore dall'inizio della creazione del sito. Molto dipende ovviamente dal tipo di prodotti o servizi da mettere in vendita ma difficilmente si superano i 15 minuti per una prima bozza, se si hanno già le idee chiare e i prodotti subito disponibili;
  • Assistenza clienti: un'assistenza veloce e reattiva può fare la differenza tra un provider discreto e un provider eccellente. È necessario assicurarsi che sia presente sempre il servizio clienti via email 24 ore su 24. Un'ottima aggiunta sono la chat dal vivo (la più veloce) e l'assistenza tramite ticket (notoriamente più lenta ma lascia traccia di quello che viene fatto);
  • Costi e rinnovi: in fase d'acquisto devono essere ben indicati il prezzo del piano, la durata della promozione e il costo al successivo rinnovo. Vale la pena scegliere un provider con piani da due anni o più solo se si ha ben chiara la strategia aziendale, lavorando da subito per raddoppiare le vendite e gli utenti affezionati.

Analizzando questi elementi è possibile scegliere il miglior provider per creare siti di e-commerce in grado di attirare nuovi utenti e generare introiti costanti.

 

Cosa non deve mancare in un E-Commerce di Successo

Marketing Hostinger

La cura e le risorse per mantenere un sito di e-commerce nel tempo non sono da sottovalutare, anche utilizzando sistemi semplici come i website builder con IA. La creazione è solo il primo passo e non è sufficiente per avere successo.

Per generare utili e guadagni è necessario mettere in conto altri investimenti in due settori di vitale importanza per un'azienda che vende prodotti o servizi:

  • Marketing: un aspetto di vitale importanza per l'azienda, necessario per attirare nuovi clienti e tenersi stretti quelli già fedeli all'azienda o al brand. Curando il marketing è possibile offrire vantaggi agli utenti appena iscritti e sconti dedicati ai clienti che spendono di più o che generano engagement. Il marketing digitale moderno adopera svariati strumenti (SMS, email, social e newsletter) e un website builder di qualità deve fornire una sezione Marketing completa per realizzare campagne pubblicitarie mirate e non solo;
  • Digital Content Management: la creazione dei contenuti per i social è un altro aspetto su cui è altamente consigliato spendere tempo, dedizione e denaro. Creare contenuti accattivanti che generano traffico, approvazioni e condivisioni è la chiave per poter spingere i propri prodotti su qualsiasi social e, in generale, aumentare il traffico sul proprio sito di e-commerce.

Le piattaforme per creare siti web forniscono tutti gli strumenti per gestire marketing e i contenuti digitali ma è necessario mettere in conto l'ingaggio di un Social Media Manager o di un esperto in marketing per poter gestire questi contenuti in maniera efficace, lasciando al proprietario del sito il compito di occuparti degli altri aspetti del sito (magazzino, spedizione e pagamenti). Si suggerisce anche una consulenza per gli aspetti legali e quelli legati alla privacy.

 

I provider di hosting con un website builder integrato come Hostinger offrono un'opportunità unica per chi vuole vendere online ma non ha le conoscenze informatiche per aprire un nuovo sito. L'intelligenza artificiale integrata in tutti i moderni website builder permette di gestire al meglio ogni aspetto del sito e di vendere in totale sicurezza tutti i prodotti, generando entrate costanti.

Oltre agli strumenti per creare siti di e-commerce vale la pena utilizzare anche gli strumenti per gestire il marketing e i social network associati al business. Solo attirando nuovi utenti e fidelizzando quelli abitudinari è possibile mantenere redditizia un'azienda di e-commerce; affidandosi a un provider completo di dominio, hosting e piattaforma di editing è possibile gestire tutto in un'unica applicazione, usando anche in questo caso l'intelligenza artificiale per ottimizzare i contenuti condivisi.

Domande Frequenti sui Webiste Builder per E-Commerce

Qual è la differenza tra website builder e CMS?

Un website builder è uno strumento dotato di un’interfaccia visuale in cui è possibile semplicemente copiare e incollare gli elementi da utilizzare. Esso è pensato per gli utenti alle prime armi e facilita al massimo la creazione di un nuovo sito.

Un CMS dispone di una complessità maggiore e permette di gestire sia l’aspetto grafico del sito (ciò che gli utenti vedono) sia le funzioni da fornire dietro le quinte ai creatori e agli editori (creazione nuovi contenuti, gestione social, gestione spese, magazzino e logistica).

Un website builder è adatto per un negozio online professionale?

Un website builder può essere utilizzato senza problemi anche per un negozio professionale. In fase di creazione è sufficiente scegliere i modelli adatti ai siti di e-commerce e affidarsi a CMS affidabili (come WordPress e WooCommerce) o a CMS proprietari come quello fornito da Hostinger.

I website builder hanno domini personalizzati?

In fase di creazione del sito molti provider permettono di creare domini personalizzati, utilizzando anche l’intelligenza artificiale per scegliere quello più adatto al tipo di prodotto o di servizio da proporre.

Quanto costa creare un e-commerce con un website builder?

Un buon prezzo di riferimento è di circa 50-60€ all’anno solo per poter utilizzare il sito, gestire l’hosting e il dominio. A questa cifra va aggiunto inevitabilmente il costo per poter gestire l’area marketing e social, difficilmente efficace senza una spesa iniziale (compagne pubblicitarie mirate e campagne social), il cui prezzo varia in base al social scelto, al tipo di marketing e alla durata della campagna.

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