Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Microsoft: Azure Sphere per la sicurezza dell'IoT

Azure Sphere è la soluzione della Casa di Redmond per la sicurezza dei dispositivi IoT
Microsoft: Azure Sphere per la sicurezza dell'IoT
Azure Sphere è la soluzione della Casa di Redmond per la sicurezza dei dispositivi IoT
Link copiato negli appunti

Negli scorsi giorni il team di Microsoft ha rilasciato la nuova versione stabile di Azure Sphere, security solution per i device IoT.

Ad annunciare la general availability di Azure Sphere sono stati Ann Johnson, Corporate Vice President, e Galen Hunt, Managing Director di Azure, tramite un articolo sul blog ufficiale di Microsoft:

Da oggi Azure Sphere, la nostra security solution per i dispositivi IoT, è disponibile in fase di general availability. I device IoT stanno diventando sempre più comuni, purtroppo però questi prodotti sono spesso oggetto di attività malevole e non di rado sono sottoposti ad attacchi di vario genere. Quindi, per rispondere all'avanzata di queste minacce, abbiamo deciso di sviluppare Azure Sphere.

Azure Sphere si suddivide in tre componenti principali:

  • i Kit di sviluppo di Azure Sphere, ovvero delle board ARM su cui sviluppare il proprio applicativo;
  • Azure Sphere OS, il sistema operativo basato su Linux che anima i device ARM;
  • Azure Sphere Security Service, l'offerta di servizi cloud dell'azienda pensata per distribuire gli aggiornamenti in sicurezza.

Azure Sphere è dunque la risposta della Casa di Redmond ai crescenti pericoli di sicurezza a cui sono esposti i dispositivi IoT. I Kit di sviluppo di Azure Sphere sono composti da hardware certificato dalla stessa azienda californiana, mentre Azure Sphere OS è una distribuzione Linux based pensata appositamente per realizzare applicazioni che sfruttano i protocolli di sicurezza per l'Azure Sphere Hardware, ovvero i chip ARM sviluppati per Microsoft da vari produttori partner.

Per distribuire gli aggiornamenti dei firmware e le applicazioni sviluppate su Azure Sphere OS i developer potranno sfruttare l'Azure Sphere Security Service. Per il suo funzionamento tale servizio sfrutta un sistema di autenticazione basato sui certificati di sicurezza.

Ogni applicativo o device IoT sarà dotato di un corrispondente certificato con cui poter operare all'interno della piattaforma cloud di Microsoft.

Ti consigliamo anche