Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox si prepara ai 64 bit

Link copiato negli appunti

Della serie "meglio tardi che mai", arriva la notizia che Mozilla ha cominciato a lavorare su Firefox a 64 bit per Windows, dopo che sempre recentemente, e senza troppo clamore, il browser aveva raddoppiato i suoi bit su Linux e Mac. Le nuove build sono scaricabili dal sito ftp di Mozilla: la versione è marchiata come 3.7a5pre, da cui si presume che non vedremo i 64 bit stabili fino al rilascio di Firefox 4.

Per quanto instabili e premature, queste build sono le prime ufficiali fornite direttamente da Mozilla. A raddoppiare i bit su Firefox ci avevano pensato già alcune iniziative indipendenti, come le distribuzioni Linux (che forniscono da tempo versioni più che collaudate del browser a 64 bit), o il progetto Mozilla-x86-64.

Molti dubbi circondano però questo passo. L´unico importante beneficio di avere Firefox a 64 bit è la possibilità di rompere il muro dei 4GB di memoria allocata. Un problema non proprio imminente e che si allontanerà nel tempo ancora di più quando Firefox introdurrà (finalmente) il multi-processo (ogni scheda allocherà la memoria in maniera indipendente).

D´altro canto sono invece molti i problemi che si presentano:

  • maggiore occupazione di memoria e disco;
  • carenza di plugin a 64 bit, anche se il supporto out-of-process introdotto di recente dovrebbe aggirare il problema;
  • un po´ più di confusione su quale versione scaricare (non tutti i computer sono a 64 bit e nel dubbio meglio consigliare la versione quella a 32).

Siamo sicuri che il gioco valga veramente la candela?

Ti consigliamo anche