Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Pessulus: Gnome con le mani legate

Link copiato negli appunti

Pessulus è un tool per Gnome scritto in Python che permette di attivare, o meglio disattivare, graficamente tutti (o quasi) i componenti del desktop, andando a modificare i file di configurazione di GConf, il demone che gestisce le configurazione di Gnome.

Con la possibilità di configurare quello che si può e quello che non si può fare, questo software si indirizza alla gestione dei punti di accesso di tipo Computer Kiosk, dove si vuole fornire un certo tipo di servizio (ad esempio navigazione internet, stampa di documenti, consultazione banca dati, etc.) ma senza costringere gli utenti a registrarsi e ricordarsi gli ennesimi username e password.

Diventa più semplice fornire agli utenti casuali lo stretto necessario, come ad esempio un browser a tutto schermo, congelare il pannello e le icone ed escludere la possibilità di spegnere il computer. Le possibilità di configurazione sono minuziose ma non mancano delle lacune: non è possibile bloccare il mount di unità esterne (chiavette USB) e la configurazione del browser funziona solo per Epiphany.

Dalla prossima versione di Gnome, Pessulus verrà incluso direttamente tra gli strumenti di gestione.

Peccato che in Italia non si possano utilizzare delle soluzioni così semplici: secondo il Decreto Urbani, tuttora in vigore, occorre identificare e schedare chiunque acceda a internet.

Ti consigliamo anche