Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Linux 3.9 rilasciato: Btrfs migliora, supporto a Tegra 4

Link copiato negli appunti

Linus Torvalds ha apposto il sigillo sul nuovo rilascio del kernel Linux, con una settimana di ritardo rispetto alle aspettative. Ovviamente, questo significa anche che la merge window, la finestra temporale durante la quale agli sviluppatori del kernel è concesso inviare le modifiche più corpose e le nuove funzionalità, è aperta per la prossima versione, ossia Linux 3.10.

Vediamo assieme le principali novità di questa interessante release del kernel:

  • Per quanto riguarda i filesystem, Btrfs guadagna un supporto iniziale e sperimentale alla modalità RAID 5/6, mentre prosegue il lavoro di affinamento del nuovo e promettentissimo F2FS di Samsung, filesystem dedicato allo storage flash.
  • Migliorata nettamente la compressione e decompressione LZO, e in maniera ancora più marcata per le architetture ARM.
  • Varie migliorie ai sottosistemi di risparmio energetico, e l´introduzione di una nuova modalità di sospensione "leggera".
  • Il supporto per una nuova architettura RISC a 32 bit, la ARC700, di proprietà della Synopsys. Questi chip si trovano in tantissimi dispositivi multimediali come televisori e media player, per un totale di un miliardo venduti ogni anno e che ora godono del supporto nel mainline di Linux.
  • Linux ora supporta Goldfish, la CPU virtuale utilizzata dall´emulatore di Android.
  • Supporto iniziale per NVIDIA Tegra 4 e per la virtualizzazione Xen su ARM. È inoltra stato esteso il supporto multi-piattaforma ARM, quindi un unico kernel compilato è in grado di girare su molti più SoC che in precedenza.
  • Solite tante migliorie ai driver grafici per il desktop (Nouveau in particolare gode di un piccolo salto prestazionale), ma soprattutto i tanti passi in avanti dei driver open source per le GPU ARM, come OMAP5 di Texas Instruments, che esce dalla fase staging dello sviluppo, e Nvidia Tegra, che ora supporta il page flipping.
  • Per il comparto audio, il driver HDA Intel, uno dei più usati in ambito desktop, è stato quasi del tutto riscritto.

Ti consigliamo anche