Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Arriva Intel Moblin 2 Alpha 2

Link copiato negli appunti

A distanza di due mesi Intel ha rilasciato la nuova versione Moblin 2 Alpha 2, la propria distribuzione Linux per i netbook. Intel sta lavorando da tempo a questo progetto, e il suo obiettivo è quello di fornire una distribuzione general-purpose per i netbook che montano i processori Intel Atom. In questo modo gli utenti potranno eventualmente sostituire il software preinstallato sul netbook con quello Intel, e avere una "piattaforma comune" su tutti i modelli.

Basata per lo più sui componenti del sistema Gnome Mobile, Moblin 2 Alpha 2 presenta diverse novità per quanto riguarda i pacchetti software presenti. In particolare ci si è allineati alle versioni più recenti: Kernel Linux 2.6.29-rc7, Gnome 2.26 Release Candidate, Xfce 4.6, e l´ultima versione della libreria grafica Clutter. Sia per il Kernel Linux che per Gnome 2.26 si passerà quanto prima (ndr molto probabilmente col prossimo rilascio) alle versioni stabili e già rilasciate, abbandonando quindi le attuali Release Candidate.

Oltre a questo Moblin 2 Alpha 2 presenta una interessante novità: un processo di boot di appena 16 secondi. Grazie alla nuova funzionalità "Kernel Mode-Setting" aggiunta nel Kernel Linux 2.6.29, e grazie ad una riorganizzazione del processo di boot è possibile far partire il sistema in tempi rapidissimi. Secondo le prime prove sembra che X Server riesca a partire appena 3 secondi dopo il boot del Kernel Linux, Xfce 4.6 risulta completamente avviato già dopo 7 secondi, e il sistema è usabile già dopo 8 secondi.

Le note di rilascio presenti sul sito elenca tutte le compatibilità hardware di Moblin 2 Alpha 2, e anche i netbook su cui ad oggi è possibile installare la distribuzione. In particolare oltre ai già supportati Acer Aspire One, Asus eeePC 901 e Dell Mini 9, è stato aggiunto il supporto all´MSI Wind.

Questo rilascio è però pur sempre un Alpha Release, e il che vuol dire che il sistema ancora non è completamente terminato. Quello che manca è la nuova User Interface che Intel sta progettando. Ad oggi è possibile utilizzare il sistema con la usuale interfaccia Desktop-Like dei PC, ma probabilmente già dal prossimo rilascio si potrà utilizzare quella basata su Clutter.

Ti consigliamo anche