Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Intel taglia i ponti con il passato: UXA e DRI2 nei driver 2.8

Link copiato negli appunti

Gioiscano i possessori di schede Intel che hanno sudato le proverbiali sette camice per ottenere prestazioni decenti con le ultime distribuzioni rilasciate: il colosso dei processori (e non solo) ha infatti reso disponibile una nuova versione dei suoi driver video.

Intel ha deciso di tagliare i ponti con il passato eliminando il supporto a EXA/DRI1 e rendendo UXA/DRI2 le tecnologie di default per l´accelerazione video; questa decisione potrebbe obbligare AMD/ATI e nVidia a prendere decisioni simili e far compiere un balzo in avanti al compartimento grafico di Linux.

xf86-video-intel 2.8.0 introduce anche miglioramenti ad XvMC, la soluzione di Intel per ridurre l´utilizzo della CPU durante la riproduzione di filmati (soprattutto se in alta risoluzione); stando ad alcuni benchmark effettuati da Phoronix, comunque, XvMC non risulta essere paragonabile a VDPAU, la soluzione di nVidia. Quella di AMD/ATI, invece, è ancora latitante.

Consigli per l´utilizzo: xf86-video-intel 2.8.0 richiede una versione del server X successiva alla 1.6 ed esprime il meglio di sé in presenza di kernel estremamente recenti (il changelog parla di Linux-2.6.31) con kernel-modesetting attivo.

Ti consigliamo anche