Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Google ospita i framework Javascript

Google ospita i framework Javascript per ridurre l'utilizzo della cache con i browser
Google ospita i framework Javascript per ridurre l'utilizzo della cache con i browser
Link copiato negli appunti

Proprio qualche giorno fa, vi chiedevo quanto incide la presenza di Google nel rendimento e nelle performance lavorative, sottointendendo che questo colosso è ormai presente in ogni anfratto del web.

Mancava quello dei framework Javascript, ma ho usato il tempo imperfetto appositamente, ora non manca più. Ecco a voi le Google Ajax Libraries API, un nuovo progetto che, pur essendo agli inizi, promette molto bene.

In pratica Google "ospita" sui propri server i file dei maggiori e più popolari framework Javascript con l'intenzione principale di ridurre il carico di lavoro nell'operazione di download degli stessi quando utente apre un'applicazione o una pagina che li contiene con un browser.

Nella breve documentazione attualmente disponibile, troviamo le modalità  con cui includere le librerie all'interno delle nostre pagine. La prima consiste semplicemente nell'inserimento dello script tramite url assoluto:

<script src="http://ajax.googleapis.com/ajax/libs/prototype/1.6.0.2/prototype.js"></script>

La seconda possibilità  sta nell'utilizzare il metodo google.load per inizializzare un determinato script (con la possibilità  di usarlo in combinazione con altri metodi offerti dalle Google API):

google.load("jquery", "1.2");

àˆ possibile dunque scegliere il framework da utilizzare, la release e se utilizzare la versione compressa oppure il codice sorgente completo. Come indicato da Dion Almaer su Ajaxian, questo approccio dovrebbe portare enormi benefici agli utilizzatori delle librerie Javascript, sottolineando l'importanza del caching e la completa assenza dell'invio di particolari headers o cookie proprietari di Google.

Pare anche a voi una buona notizia?

Ti consigliamo anche