Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

La GNOME Foundation prepara gli obiettivi del 2010

Link copiato negli appunti

Forse un po´ in ritardo rispetto all´inizio dell´anno in questione, ecco che la GNOME Foundation pubblica una serie di buoni propositi per il 2010, che gli sviluppatori dovranno cercare di perseguire al fine di rendere GNOME sempre migliore: l´annuncio è arrivato tramite la mailing list ufficiale, ed è firmato Brian Cameron, membro della GNOME Foundation Board.

In totale, gli sviluppatori hanno 9 obiettivi da raggiungere nel corso del 2010, ognuno dei quali è costituito da una serie di tappe minori. In cima all´elenco, come previsto, non poteva che esserci il tanto atteso GNOME 3.0.

La GNOME Foundation ha infatti intenzione di regalare ai propri utenti un ambiente desktop usabile, libero e innovativo, possibilmente entro il mese di settembre, così da poter ambire ad una posizione di leadership nel settore. GNOME 3.0 dovrà però prima passare alcuni test di usabilità e accessibilità.

Il lancio della nuova versione dell´ambiente desktop avrà anche un riscontro sul marketing, e proprio per questo la GNOME Foundation è alla ricerca di partner e collaborazioni con nomi importanti del settore informatico per poter pubblicizzare al meglio l´arrivo di GNOME 3. Altro obiettivo importante è la diffusione di GNOME non solo nel settore desktop, ma anche tra i dispositivi mobile, come ad esempio SmartPhone, palmari o netbook. Per questo motivo, molto probabilmente in futuro vedremo spesso la presenza di GNOME durante avvenimenti riguardanti il settore mobile, come conferenze o manifestazioni di diverso genere.

Gli obiettivi non si fermano qui, ma puntano ancora più in alto: una delle mete da raggiungere, infatti, riguarda una possibile collaborazione con enti governativi, al fine di far comprendere alle istituzioni quali siano i benefici apportati da GNOME ai cittadini e, possibilmente, far diffondere l´utilizzo dell´ambiente desktop anche tra gli enti amministrativi.

In un´era in cui il Web la fa da padrone, ovviamente, non potevano mancare propositi riguardanti il mondo di Internet: tra i progetti in cantiere vi sono infatti alcune modifiche ad applicazioni già facenti parte dell´ambiente desktop, per integrarle con il proprio account GNOME o altri servizi online. Basti pensare, ad esempio, all´integrazione di Tomboy con Tomboy Online.

Gli altri obiettivi, infine, prevedono il miglioramento delle infrastrutture della GNOME Foundation e l´aumento dei finanziamenti provenienti dai cosiddetti "amici di GNOME", così da poter portare avanti lo sviluppo in maniera più tranquilla. Da utente GNOME, non posso far altro che sperare che tali propositi vengano mantenuti, e di poter finalmente toccare con mano una versione stabile e usabile di GNOME 3 entro la fine dell´anno.

Ti consigliamo anche