Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

JavaScript è il linguaggio più popolare del 2018 (per StackOverflow)

JavaScript conquista ancora una volta il primo posto nella classifica dei linguaggi più popolari tra gli sviluppatori intervistati da StackOverflow.
JavaScript è il linguaggio più popolare del 2018 (per StackOverflow)
JavaScript conquista ancora una volta il primo posto nella classifica dei linguaggi più popolari tra gli sviluppatori intervistati da StackOverflow.
Link copiato negli appunti

La popolarità di una piattaforma frequentata da ogni anfratto del pianeta come StackOverflow non si scopre di certo oggi, ecco perché i sondaggi che vengono proposti annualmente dai suoi gestori sono d'importanza fondamentale per comprendere le ultime tendenze nell'ambito del Web Developing, del Web Design, della programmazione e non solo. Emergono così i gusti, le scelte, le preferenze e le opinioni degli sviluppatori così come la scoperta di tool di sviluppo emergenti.

Nel corso dei sondaggi del 2018, sono stati intervistati oltre 100 mila sviluppatori che hanno offerto le loro opinioni sugli elementi indicati poc'anzi permettendo di scattare un'istantanea sulle attuali tendenze del coding:

  • allo stato attuale Machine Learning e DevOps sono trend sempre più importanti per l'industria del software. I linguaggi e i framework associati con queste tecnologie sono in continua crescita e gli sviluppatori che lavorano in questi comparti richiedono oggi salari non indifferenti.
  • gli sviluppatori sono generalmente ottimisti riguardo alle possibilità offerte dall'Intelligenza Artificiale, ma c'è unanimità nel considerare l'AI non priva di rischi per il futuro della condizione umana.
  • La popolarità di Python tra i linguaggi di programmazione è in crescita esponenziale, avendo ora superato C# dopo essersi lasciato alle spalle PHP.
  • In fase di ricerca di un lavoro, il focus delle sviluppatrici si pone maggiormente sul tipo di cultura aziendale e sulle opportunità per una carriera professionale, mentre le priorità per gli sviluppatori sono risultate essere i compensi e l'opportunità di lavorare con tecnologie specifiche, differenti in base all'intervistato.
  • nella categoria "most popular programming technologies", JavaScript (che è più propriamente un linguaggio di sviluppo per il Web) vince la sfida acquisendo il 69,8% di voti tra tutti i partecipanti al sondaggio ed il 71,5% tra gli sviluppatori professionisti: staccati l'HTML (al secondo posto del podio), CSS (terzo), SQL e Java.

Ricordiamo che, nonostante la categoria ricomprenda strumenti molto (forse troppo) diversi tra loro, Javascript è in testa alla categoria "linguaggi di programmazione più popolari" di StackOverflow da ben 5 anni, e aggiungiamo che la sua popolarità non accenna minimamente a diminuire (anche grazie alle nuove capacità del motore ed ai potenti framework realizzati): un must per ogni sviluppatore moderno.

Via StackOverflow

Ti consigliamo anche