Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Elogio della semplicità  (beta)

Il web è popolato di utonti, oltre che di utenti: gli utenti navigati devono tenerne conto per sviluppare un mondo virtuale in grado di coinvolgere tutti nella Grande Discussione
Il web è popolato di utonti, oltre che di utenti: gli utenti navigati devono tenerne conto per sviluppare un mondo virtuale in grado di coinvolgere tutti nella Grande Discussione
Link copiato negli appunti

Quando facciamo informazione online (e per "facciamo" intendo noi tutti, perchè tutti online producono in qualche modo informazione), dovremmo tenere in considerazione un principio molto importante: chi legge, deve capire.

Noi che leggiamo qui su Edit siamo tutti un po' geek, programmatori, sviluppatori, comunque un'utenza "evoluta" che condivide un certo codice e sa adoperare termini e concetti ai più sconosciuti. Insomma: se vi parlo di "duepuntozero" avete idea di cosa sto parlando. Perà non sempre è così: non sempre il lettore è avanzato, non sempre passa ore e ore in rete.

Ho una sensazione: troppo spesso in questi ambienti ignoriamo gli "utonti", quelli che allo strumento si sono approcciati da poco e che ancora non ne conoscono i linguaggi e gli strumenti. Troppo spesso mi son trovato a chiedere ad un amico quale feed reader adoperasse, per poi trovarmi a spiegare cosa fosse un feed e cosa un reader dopo la sua espressione persa nel vuoto.

L'Italia, statistiche alla mano, non è un popolo di navigatori. La cultura informatica è generalmente bassa. Noi tutti, forse, potremmo fare una cosa buona nell'accompagnare per mano gli "analfabeti" del terzo millennio. Tutto cià non rimarcando le differenze, quanto piuttosto coinvolgendo i nuovi arrivati rendendoli parte della Grande Conversazione.

L'angolo della marketta
Ho avuto modo di vedere nei giorni scorsi il primo libro di Salvatore Aranzulla (con prefazioni di Vittorio Pasteris e Raoul Chiesa). Il libro sarebbe, per gli utenti di questo blog, totalmente inutile perchè elenca una serie di concetti e nomi che già  conosciamo ampiamente. Ma il libro ("Sicurezza informatica" edizioni FAG) è sicuramente utile per chi non sa cosa sia lo spam, a cosa serva Firefox, come si configuri un firewall. Concetti fondamentali, linguaggio semplice, grafica illustrativa: ben fatto, Salvatore.

Lo scorso Febbraio si sono collegati in rete 18 milioni di italiani, l'1% in più rispetto a Gennaio. Uno per cento significa 180 mila persone completamente "ignoranti" in materia. Per ognuna di queste il libro di Salvatore sarebbe utile, forse necessario. Passata questa prima erudizione dovrebbe essere compito di ognuno di noi, utenti navigati, aiutare i nuovi arrivati a meglio comprendere le dinamiche della rete usando espressioni e concetti non propri solo del nostro intimo micromondo di contatti e convenzioni.

Ti consigliamo anche