Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Nouveau supporta completamente l´accelerazione 2D

Link copiato negli appunti

Nel mondo del software libero ci sono alcuni progetti che preferiscono concentrarsi sullo sviluppo del codice piuttosto che nell´arte di scrivere annunci ufficiali.

Uno di questi è il progetto Nouveau, nato con l´obiettivo di realizzare un driver video libero per schede nVidia, che recentemente ha aggiornato l´elenco delle funzionalità supportate, facendo ben sperare per quello che dovrebbe arrivare nei prossimi mesi.

La tabella riassuntiva presente sul wiki indica, finalmente, il supporto quasi totale alle funzionalità 2D del driver e in particolare sono ora supportati Randr 1.2, NouveauFB, l´accelerazione XRender e la sospensione in ambienti con KMS attivo. Il supporto copre le architetture NV04/05, NV10, NV20, NV30, NV40 e NV50 (solo XRender non è disponibile su NV04/05).

Il driver non è, ovviamente, esente da bug e non è ancora in grado di gestire l´accelerazione 3D ma se il ritmo dello sviluppo dovesse mantenersi adeguato queste funzionalità potrebbero venire implementate durante i primi mesi del prossimo anno. La beta di Fedora 12 include già le nuove funzionalità di Nouveau.

Ti consigliamo anche