Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

System Rescue CD, live per ogni emergenza

Link copiato negli appunti

Succede a volte di trovarsi di fronte a problemi con partizioni o file system che è difficile risolvere con il sistema installato, partizioni cancellate per errore, bootloader mancanti, file system corrotti ecc; in questi casi diventa indispensabile un cd-live che permette di rientrare nel sistema e correggere, quando possibile, eventuali magagne.

Oggi ci sono moltissimi cd-live che permettono questo, quasi tutte le distribuzioni hanno una "Live" scaricabile che permette di fare queste operazioni ma non hanno il set di programmi e la leggerezza che possiede ad esempio System Rescue Cd.

iso da 155.53 MB contiene tutti i programmi che servono per agire su quasi tutti i file system più comuni, NTFS compreso, oltre naturalmente ai programmi che possono rendersi utili nelle operazioni editor di testo, terminale, browser, utility per la compressione dati (rar e zip compresi) ed anche un antivirus (Clamav) per particolari emergenze.

La lista completa delle applicazioni e disponibile su sysresccd.org, i fiori all´occhiello naturalmente rimangono i soliti Partimage (per creare iso di partizioni), TestDisk (per il recupero dati) e Gparted (per manipolare le partizioni).

Per curiosità ho provato TestDisk su un disco che stavo riorganizzando e dopo avere cancellato due partizioni al riavvio, con TestDisk, venivano viste perfettamente.

System Rescue Cd è basata su Gentoo, nelle parti che compongono il sistema operativo, Windowmaker come desktop ultraleggero e il kernel 2.6.22.

Ti consigliamo anche