Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Un piccione per comunicare

Link copiato negli appunti

E´ stata rilasciata, dopo due anni di lavoro, la versione 2.0.0 di Pidgin, client open source di messaggistica istantanea.

Conosciuto anche come Gaim, questo client supporta la quasi totalità di protocolli esistenti: AIM, ICQ, Jabber/XMPP, MSN Messenger, Yahoo!, Bonjour, Gadu-Gadu, IRC, Novell GroupWise Messenger, QQ, Lotus Sametime, SILC, SIMPLE e Zephir.

Come riportato in homepage il messaggio rivolto agli utenti è molto chiaro:

We´ve got a new name, a new look and a ton of new features, but we´re still the same old instant messaging client you know and love.

Sono supportate le funzioni tipiche dei vari protocolli, quali il trasferimento di file, la messaggistica personalizzata, il tabbled browsing, l´utilizzo di plugin e altro ancora.

Il progetto comprende anche Finch, ovvero una versione testuale di Pidgin. Questa supporta lo stesso network di IM, ma può essere usato tramite console. Al momento il supporto è limitato agli ambienti GNU/Linux.

Per finire segnalo Libpurple, la libreria alla base del core di Pidgin e Finch. Questa libreria fornisce le API da usare per la creazione di interfacce personalizzate. Pidgin infatti è il frontend scritto tramite GTK+, Finch quello scritto con ncurses mentre Adium quello scritto con Cocoa.

Ti consigliamo anche