Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

PlayOnLinux: giocare facile con Wine

Link copiato negli appunti

Avevamo già parlato di interfacce che potessero rendere indolore l´utilizzo di applicazioni Windows in Linux tramite Wine. Un´interfaccia che sembra avere tutte le carte in regola per assolvere a questo triste compito è PlayOnLinux, un programma scritto in un misto Python/Bash che usa come librerie grafiche le wxWindow, particolarmente orientato ai videogame.

Questo software fa degli script Bash sviluppati dagli utenti la propria forza: nei forum è possibile trovare script, raccolti nel repository Community, in grado di installare giochi più o meno recenti, come ad esempio Prince of Persia Warrior Within. Non mancano gli script per i programmi più classici, dall´Office di Microsoft (ne abbiamo davvero bisogno?) al browser Safari di Apple. E se Wine non vi basta allora potete usare anche il vecchio DOS.

Infatti oltre a funzionare come front-end per Wine, PlayOnLinux aiuta anche nell´utilizzo di vecchi programmi e giochi scritti per DOS. E se più sopra abbiamo citato Prince of Persia nella sua recente generazione 3D, i più nostalgici saranno felici di giocare a Prince of Persia nell´originale versione platform.

Il programma aggiorna gli script scaricandoli direttamente da Internet, mentre per i programmi non direttamente supportati viene usato uno speciale script LiveInstall che fornisce assistenza nelle fasi di installazione.

L´unico neo sembra essere la lingua: PlayOnLinux è tradotto solo in inglese, francese e tedesco e al primo utilizzo si presenta in francese.

La versione 2.0.5 di PlayOnLinux è scaricabile in Deb, Rpm e sorgenti, non presenta problemi di compatibilità sulle varie distribuzioni. È ovviamente consigliabile installare una versione aggiornata di Wine.

Ti consigliamo anche