Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Quanto ti fai pagare all'ora?

Sul modo migliore di fissare una tariffa oraria nel lavoro di web designer.
Sul modo migliore di fissare una tariffa oraria nel lavoro di web designer.
Link copiato negli appunti

Qualcosa è emerso tra i commenti ai post della categoria Lavoro, ma sinceramente non so quanto sia diffusa dalle nostre parti la pratica di farsi pagare in base alle ore di lavoro svolto per un progetto piuttosto che in base ad un prezzo unitario e prefissato con il cliente.

àˆ chiaro che facendosi pagare in base alle ore si dovrà  sviluppare un metodo per calcolare il costo, appunto, di un'ora di lavoro e comunicarlo all'interlocutore. Su HOW Design è uscito nei giorni scorsi il risultato di un sondaggio svolto tra i lettori della rivista (996 le risposte) proprio su questo tema. Qui sotto trovate lo screenshot della tabella riassuntiva relativa alle tariffe (il mercato di riferimento è quello americano):

screenshot

Nel resto dell'articolo trovate altri dettagli. Personalmente sono rimasto colpito da un dato. Alla domanda "Come determini la tariffa per un'ora di lavoro?" il 28% ha risposto che lo fa in base alle spese e ad altre considerazioni finanziarie, il 46% in base alle tariffe comuni nel settore. E fin qui niente di clamoroso. Ben il 37% imposta invece la tariffa in base a 'best guess' e 'gut feeling', cose che più che ad una calcolatrice scientifica fanno pensare a supposizioni, occhio e croce, grossomodo, intuizioni del momento :)

In coda all'articolo c'è anche il link ad un white paper (PDF) che è una sorta di mini-guida al calcolo della tariffo oraria nell'ambito del design (è in inglese e fa riferimento al mercato americano, ma qualche spunto si può trarre). Se qualcuno ha elaborato cose simili e volesse condividerle, ben lieti di segnalarlo.

Voi comunque come vi regolate?

Ti consigliamo anche