Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Mozilla: Firefox è molto meglio di IE9

Link copiato negli appunti

Internet Explorer 9 è un browser moderno? La risposta di Paul Rouget, Mozilla technical evangelist è secca: no. Che Internet Explorer 9 superi brillantemente i test HTML5 e JavaScript, come affermato da Microsoft, non è molto strano, dato che i test sono i medesimi creati dalla stessa Microsoft per sviluppare e testare il programma.

Se di Internet Explorer ci interessa poco (specie a noi Europei), credo siano più interessanti i reali pregi del browser made in Mozilla enumerati da Rouget, confrontati appunto con la concorrenza.

Ebbene, Firefox 4 secondo Caniuse.com supporta l´87% di tutti gli standard Web e guadagna ben 20 punti percentuali rispetto allo stesso browser nella sua versione 3.6. Più che raddoppiato, invece, secondo html5test.com, il suo punteggio nel supporto dell´HTML5. Al riguardo, nel blog vengono riportati dati più dettagliati, suddivisi per settore tecnologico.

Proseguendo, Mozilla Firefox supporta le tecnologie canvas e SVG da ben cinque anni e video e geolocation da due (Paul Rouget dà il benvenuto a chi ha iniziato a supportare tali feature da... tra qualche tempo).

Firefox 4 supporta più o meno tutte le più note piattaforme (Linux, Windows, MacOS, Android - per non contare i port non ufficiali), quasi tutte (quelle che non ci interessano per lo meno...) anche sul fronte della accelerazione hardware.

Infine, rispetto alla concorrenza di Redmond, offre, tra le altre cose:

- Application Cache (offline)
- Web Workers (threads in JavaScript)
- HTML5 Forms (validation mechanism, CSS3 selectors)
- JavaScript Strict Mode
- ForeignObject (embed external content in SVG)
- SMIL Animations (SVG animations)
- File API
- WebGL (3D)
- CSS3 Transitions (for animations)
- CSS3 Text Shadow
- CSS3 Gradients
- CSS3 Border Image
- CSS3 Flex box model
- ClassList APIs
- FormData
- HTML5 History API
- Drag´n Drop from Desktop

Ma Firefox avrà pure qualcosa meno del suo concorrente? Secondo Mozilla sì: il text-overflow. Punto.

Ti consigliamo anche