Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

HP e Canonical: Ubuntu Server certificata per i ProLiant

Link copiato negli appunti

Gerry Carr, Canonical Marketing Manager, ha scritto una mail al magazine online "WorksWithU" comunicando che Canonical e HP hanno definito una "strategia comune" per il supporto di Ubuntu Server sui server HP Proliant.

HP non venderà Ubuntu come sistema operativo preinstallato, ma seguirà con attenzione lo sviluppo della versione server di Ubuntu, con l´obiettivo di certificare questa distribuzione Linux per i propri server della linea Proliant.

La certificazione implica che HP elencherà Ubuntu [Server Edition] come sistema operativo supportato e verificherà il lavoro effettuato da Canonical al fine di assicurare una piena compatibilità. Inoltre le due aziende stanno cooperando all´ingegnerizzazione (ndr del prodotto) per migliorare la confidenza dei clienti HP che utilizzeranno questi server certificati. (Gerry Carr)

WorksWithU completa la notizia riassumendo "le tappe principali" che hanno portato Canonical al raggiungimento di questo ulteriore obiettivo. La versione Server di Ubuntu è stata introdotta nel 2005, e successivamente nel 2006 è stata rilasciata la versione 6.06 Long Term Support (LTS). L´introduzione della filosofia LTS insieme al rilascio del tool Landscape, avvenuto nel 2008, per il monitoring e la gestione da remoto dei server Ubuntu hanno consolidato l´intenzione di Ubuntu di voler "aggredire" il mercato dei Server.

La prima consacrazione è arrivata con la scelta di Sun Microsystems, nell´aprile 2008, di voler certificare i propri server per Ubuntu. Successivamente IBM ha reso noto di aver pianificato il supporto di Ubuntu anche sui propri sistemi Server per l´anno 2009. Ora arriva HP coi suoi server HP Proliant.

Ti consigliamo anche