Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Debian su Nexus One

Link copiato negli appunti

Debian, tenendo fede alla sua fama di "universal OS", può essere eseguita su un Nexus One. Non che la cosa in effetti meravigli visto che Android alla fine è essa stessa una distribuzione Linux. Magari Android è ottimizzata per Nexus One e Debian no. Magari Android funziona in ogni sua parte mentre di Debian riusciamo a far funzionare solo alcune cose. Quel che è importante è iniziare e sul blog Irregular Expression è stata pubblicata una guida all´installazione di Debian su Nexus One.

Prima di iniziare è necessatio procurarsi quattro semplici cose: l´SDK Android, il tool fastboot usato per aggiornare il filesystem nei terminali Android, l´applicativo chroot (installato sul vostro Nexus One), e una sd-card da almeno 2 Giga meglio se da 4 Giga.

Non aspettativi un sistema completo. Android è pensato per il Nexus One, e vale anche il viceversa. Debian al contrario è una distribuzione desktop/server quindi non si "troverà" completamente a suo agio sul Nexus One. Eccovi i principali difetti: l´ambiente grafico non è molto usabile, il driver CodeAurora MSM/QSD per l´X server non funziona a dovere, il Bluetooth non è stato testato, la radio GSM non funziona, l´audio ha ancora qualche problemino. Cosa funziona? Volendo essere pragmatici: funziona lo stretto indispensabile per far funzionare il resto. Dimenticavamo, non esiste una keyboard virtuale.

La procedura da seguire non è proprio semplicissima. Magari gli utenti esperti si troveranno a loro agio, mentre quelli meno smanettoni avranno più difficoltà. La procedura è organizzata più o meno in quattro fasi:

  • Preparazione della SD-Card;
  • Installazione di Debian sulla SD-Card usando debootstrap;
  • Avvio del Nexus One con SD-Card inserita (ma usando Android) e configurazione di Debian in chroot;
  • Avvio del Nexus One con Debian e impostazioni di post-installazione.

Noi per ora vi lasciamo qui. Vi raccomandiamo la lettura del post. Fateci sapere chi ha vinto: voi o il Nexus One (sempre che ne siate riusciti ad averne uno)! Inoltre, credete sia fattibile installare Ubuntu su questo dispositivo?

Ti consigliamo anche