Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

PacketGarden: creare mondi virtuali

Link copiato negli appunti

Tra le applicazioni più singolari in cui mi sono imbattuto ultimamente il posto d´onore spetta sicuramente a PacketGarden, un´applicazione molto particolare che non mancherà di affascinarvi.

Questa applicazione memorizza i dati sul traffico internet che generate normalmente utilizzando il PC ed utilizza queste informazioni memorizzate per creare un vostro mondo privato che potrete successivamente esplorare. Si tratta essenzialmente della costruzione di un grafico 3D "a forma di mondo" con tanto di vegetazione differenziata.

Per fare questo, PacketGarden prende nota di tutti i server che visitate, della loro posizione geografica e del genere di dati a cui accedete. Gli upload generano le colline e i download le valli e la posizione di entrambi viene determinata dall´indirizzo IP.

Forma e dimensione di ogni collina o valle sono basate sulla quantità di dati che sono trasmessi o ricevuti. Le piante che popolano il mondo, inoltre, si sviluppano per ogni protocollo rilevato dal software; se visitate un sito web, crescerà una "pianta HTTP", se scaricate file da FTP crescerà una "pianta FTP" e così via.

La cosa che lascia un po´ perplessi è l´opportunità o meno di permettere ad una applicazione di salvare un genere di informazioni che molti possono ritenere sensibili, ma la natura "free sofware" del programma è garanzia abbastanza buona del fatto che tali dati non vengano inviati in nessun modo a "terze parti", tuttavia diffiderei di pacchetti precompilati e darei un´occhiata ai sorgenti che sono, ovviamente, disponibili.

I requisiti minimi richiesti non sono da poco, ma coprono PC vecchi anche di qualche anno. Per informazioni sull´installazione, trovate istruzioni sul sito di PacketGarden.

Ti consigliamo anche