Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

digiKam: gestione foto all´ennesima potenza

Link copiato negli appunti

Chi di voi usa, per diletto o professione, una fotocamera digitale, saprà per esperienza che, quando il numero degli scatti comincia a crescere e ad essere considerevole, sorge la necessità di avere un software molto specializzato per la gestione ottimale dei propri scatti.

Se vi siete barcamenati alla ricerca di un programma che fosse adatto alle vostre esigenze ma, per un motivo o per un altro, non ne avete trovato uno all´altezza delle vostre esigenze, forse non avete ancora provato digiKam.

Con digiKam, ormai prossimo alla release 0.9.2, avrete a disposizione una quantità di feature enorme, a cominciare da due cose fondamentali: le fotocamere e tipi di file supportati.

Con il supporto di libgphoto, digikam riconosce (ed è quindi in grado di importare ed esportare foto da) oltre 700 modelli di fotocamera. Oltre ai classici formati compressi e non, tipici delle moderne macchine digitali (jpeg, tiff), digikam supporta i formati RAW di oltre 240 modelli di fotocamera.

Inoltre, digiKam permette di suddividere le vostre foto in album, di inserire tag per ogni foto, e modificare tutte le informazioni relative ad ogni singola immagine, grazie al completo supporto per le informazioni Exif e per i tag IPTC.

digiKam fornisce "di serie", grazie ai kipi-plugins, una serie di funzionalità aggiuntive, tra le quali troviamo:

  • FlickrExport: export diretto su Flickr
  • RawConverter: export delle immagini RAW in innumerevoli formati
  • Calendar: un plugin per la creazione di calendari

Non poteva mancare un editor specializzato per il fotoritocco, molto completo e dotato di funzionalità all´altezza dei molti e più "blasonati" software proprietari.

Ti consigliamo anche