Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Unity Desktop Experience: test di usabilità, risultati

Link copiato negli appunti

Settimana scorsa Canonical ha condotto un test sull´usabilità sulla discussa interfaccia Unity, con 11 partecipanti, di varie mansioni (per lo più studenti) ed età e utilizzanti per lo più il sistema operativo Windows, sebbene tre di essi utilizzino abitualmente Mac OS (uno tra essi utilizza anche Windows) e uno (solo) Ubuntu "classico".

Il test è stato condotto su un ThinkPad T410i con Ubuntu 11.04 (unity 3.8.2-0ubuntu1, compiz 1:0.9.4git20110322-0ubuntu5) e quest´oggi Matthew Paul Thomas di Canonical ne riporta i risultati via mailing list.

Ebbene, tutti sono stati in grado di lanciare facilmente il browser (Firefox) per la navigazione in Internet, il word processor e di aprire un documento esistente (non è dato sapere dove fosse salvato), ma solamente 5/10 dice la email (non è dato sapere cosa facesse l´undicesimo) sono riusciti al primo tentativo a aprire una seconda finestra del programma.

Nessuno è riuscito nell´intento (improbo) di trovare il menu System Settings e, per un bug, due persone non sono riuscite nell´intento di chiudere una finestra aperta.

Sei sui dieci che hanno tentato sono riusciti a lanciare un videogioco non presente nel launcher e solo per uno tra essi è andato a buon fine il tentativo di aggiungere tale gioco al lanciatore. Più facile è stato rimuovere un programma ivi presente (2/2), ma nemmeno la metà ha capito come riordinarne gli elementi.

Dulcis in fundo, tre persone su 10 non hanno trovato nel modo corretto il menu delle finestre (complice il fiore all´occhiello di Unity, l´AppMenu).

Ti consigliamo anche