Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Qubes OS, sicurezza e virtualizzazione in salsa Linux

Link copiato negli appunti

La ricercatrice di sicurezza Joanna Rutkowska, conosciuta per i suoi lavori nell´ambito della virtualizzazione, ha reso disponibile il prototipo di un nuovo sistema operativo "sicuro by design", Qubes OS.

Combinando le potenzialità di Linux, del server grafico X e dell´hypervisor Xen, la Rutkowska ha creato un sistema operativo che implementa il paradigma "Security by Isolation": in pratica ogni applicativo viene lanciato in un´istanza virtuale, separata dal sistema host.

Questo approccio riduce la gravità dei danni che la compromissione di un´applicazione potrebbe causare e, detto in parole molto spicce, rappresenta l´implementazione a livello del sistema operativo di quanto fatto da Google nella gestione dei tab di Chrome.

Il progetto, come i suoi componenti, è open source ed è già possibile metterne alla prova il funzionamento seguendo le istruzioni presenti sul wiki ufficiale: l´installazione è basata su Fedora 12 e richiede una CPU a 64 bit (per poter sfruttare le estensioni alla virtualizzazione disponibili su questi processori).

[nggallery id=115]

Ti consigliamo anche