Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

ARMedslack, il port ufficiale di Slackware per ARM

Link copiato negli appunti

Patrick Volkerding ha annunciato la disponibilità di un nuovo ufficiale port di Slackware per architetture ARM.

Il nome scelto è ARMedslack, davvero azzeccato e certamente molto esplicativo.

ARMedslack iniziò nel 2002 per opera di Stuart Winter con l´obiettivo primario di essere un porting completo di Slackware sui desktop ARM, il target era l´Acorn StrongARM RiscPC, ma poi lo sono diventati tutti i sistemi embedded.

La versione di ARMedslack rilasciata in questi giorni supporta l´ambiente di emulazione "ARM Versatile board" (basato su QEMU) e il Marvell SheevaPlug. Quest´ultimo è un dispositivo embedded molto interessante che consente di realizzare all´interno di uno stabile una rete di mini-pc sotto forma di semplici e piccoli spine elettriche. Ciascun "plug" è un mini-pc basato su ARM al quale è possibile collegare uno switch, un router, un dispositivo USB.

La possibilità di poter avere a bordo di questa categoria di dispositivi un sistema operativo Linux Slackware li rende affidabili e usabili per qualsiasi applicazione.

Il lavoro di ARMedslack non è ancora terminato, anzi è solo all´inizio. Come si può apprendere dal sito ufficiale del progetto è attualmente in corso l´integrazione in ARMedslack della nuova tecnologia EABI sviluppata da ARM. Si tratta di una nuova ABI pensata per migliorare soprattutto le prestazioni Floating Point e le convenzioni di invocazione delle system call.

Ti consigliamo anche