Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Includere i Gist di GitHub sul proprio sito grazie a jQuery

Link copiato negli appunti

Come mostrare il codice del proprio plugin? O un intero file sorgente? Si può ricorrere a uno dei tanti script reperibili su Internet, magari quelli che permettono la colorazione della sintassi tipo quello che avevamo presentato qualche settimana fa, cioè Rainbow. In tal modo si migliora l'esperienza utente e riusciamo a rendere più gradevole l'aspetto della pagina.

In realtà , quando si tratta di mostrare file di codice sorgente, c'è un'alternativa davvero interessante. Si tratta del plugin jQuery Intelligist che abbina la potenza di GitHub e dei Gist con la possibilità  di sfuttarne le API per mostrare i file direttamente sulle proprie pagine web.

Il plugin è davvero semplice da usare. Basta includere il file JavaScript, costruito su jQuery, e fare una chiamata alla funzione intelligist passandogli una o più coppie di parametri. Il primo di questi è l'ID file del quale si vuole stampare il codice sorgente; il secondo è il titolo per il menu in stile drop down. Quest'ultimo è utile quando si vogliono mostrare più file. In tal caso il plugin creerà  una finestra su cui l'utente potrà  leggere il sorgente di uno dei file raccolti nel menu drop drown.

Il plugin è gratuito ed è scaricabile a partire dalla pagina ufficiale del progetto.

Ti consigliamo anche