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Web Marketing e documenti di progetto al cliente

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Ogni progetto di web marketing che si rispetti deve garantire al cliente una ricca documentazione informativa e illustrativa. In sostanza, si ha il dovere di in-Formare i clienti su cosa stiamo "realizzando", come abbiamo agito, perchè e quali sono nel tempo gli effetti di tutte le scelte fatte.

Sebbene tutto cià si configuri come un vantaggio per il cliente, ho notato che spesso si viene a creare un rapporto controverso nello scambio di documentazione con quest'ultimo. Spesso, infatti, egli non ha tempo (o voglia) di leggere con attenzione documenti esplicativi, anche se si tratta di informazioni che gli stanno particolarmente a cuore.

Presa coscienza di cià, al consulente viene da chiedersi quali siano allora i documenti di progetto indispensabili da produrre, onde evitare di perdere tempo per la stesura di contenuti mai letti.

Documenti imprescindibili da stendere in linea generale sono quelli riguardanti:

  • la definizione degli obiettivi del progetto;
  • i punti stabiliti nelle riunioni strategiche iniziali;
  • l'avvio del progetto;
  • gli stati d'avanzamento delle attività  svolte e in svolgimento;
  • l'andamento e risultati del progetto da quando inizia a produrre effetti;
  • la fine (o il "rinnovo") del progetto, allo scadere dei termini contrattuali.

Soprattuto quando si lavora con piccole realtà  è fondamentale prestare attenzione al tempo che si dedica alla documentazione da produrre. Spesso, una telefonata per mettere al corrente il cliente su certe novità /decisioni è più efficace di un documento, che richiede 2-3 ore di lavoro per essere steso e reso presentabile.

Voi a tal proposito, come vi regolate? Abituate il cliente in questo senso, fate tutto a voce o cos'altro? Quali sono secondo voi altri documenti fondamentali?

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