Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Lubuntu: ovvero Ubuntu + LXDE

Link copiato negli appunti

Cosa hanno in comune Ubuntu e LXDE? Semplice, al momento nulla, se non il fatto che chi vuole può provare ad usare questo desktop environment anche con la distribuzione di Canonical. Ma, per il futuro, potrebbero esserci speranze di una collaborazione molto più stretta che vada oltre la semplice prova di uno smanettone, o di un integratore di sistema.

Mark Shuttleworth, il "boss" di Canonical e ideatore di Ubuntu, ha avuto un primo contatto formale con Mario Behling, un manager e sviluppatore appassionato di LXDE. L´incontro si è tenuto a Berlino, ed è stata una colazione di lavoro molto formale durante la quale i due hanno discusso di una ipotetica collaborazione tra Canonical e il team di LXDE.

Mark Shuttleworth ha invitato il team di LXDE ad entrare a far parte della comunità di Ubuntu, e a continuare gli sviluppi del loro prodotto come team auto-gestito in seno alla stessa comunità. Poi, per il futuro si potrebbe prevedere la nascita di una nuova derivata di Ubuntu, per l´appunto Lubuntu.

La notizia è stata diffusa dallo stesso Mario Behling sul blog di LXDE, e al momento ancora non sono è stata confermato cosa deciderà il team di LXDE. Certamente si tratta di una offerta vantaggiosa, che molto probabilmente fa gola non solo agli "indipendenti" di LXDE ma anche a Canonical, che potrebbe finalmente gestire in casa un progetto che è fondamentale per il mercato dei netbook.

LXDE, infatti, è un dekstop environment decisamente molto veloce e leggero. Basato sun GTK2+ esso presenta una serie di caratteristiche che sono adatte al suo utilizzo sui sistemi cloud (netbook, mid e derivati). La sua elevata configurabilità lo rende facilmente adattabile a più di un contesto di utilizzo. Ad esempio sebbene la configurazione di base prevede come Windows Manager di default Openbox, questo può comunque essere sostituito con qualcosa di diverso come Icewm, Fluxbox, Metacity.

Chissà se vedremo mai Lubuntu. Già il parlarne mette "l´acquolina in bocca". Unire l´eleganza, la praticità, e la potenza di Ubuntu con qualcosa di semplice e veloce come LXDE potrebbe dare parecchio "filo da torcere" ad altre distribuzioni Linux pensate per i netbook.

Ti consigliamo anche