Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Scegliere un framework Javascript

Fattori da tenere in considerazione per compiere una scelta oculata.
Fattori da tenere in considerazione per compiere una scelta oculata.
Link copiato negli appunti

Il numero di framework Javascript di ottima qualità  disponibili è davvero elevato (Prototype, jQuery, MooTools, Dojo, Ext, YUI, ecc), e tutti presentano caratteristiche davvero interessanti, ma API talvolta molto diverse tra loro.

Come fare la scelta corretta, dunque, quando dobbiamo creare un'applicazione e vogliamo utilizzare le funzionalità  di un framework?

Brian Reindel ha dedicato al tema un articolo intitolato "How to choose a Javascript framework": espone dei consigli per aiutarci a fare la scelta più corretta. L'attenzione di Brian si concentra molto sulla comunità  che gira attorno al framework, privilegiando le comunità  attive che permettono di rendere il prodotto sempre migliore. Dopodiché si passa alla struttura generica del framework: "quanto è estensibile?", "quanto è scritta bene la documentazione?", "le release escono frequentemente?", "è cross-browser?" e cosi via.

Come ribadisce l'autore, la scelta è ardua, e bisogna controllare attentamente quale API si avvicina di più ai nostri gusti ed alle nostre esigenze.

Un mio consiglio è anche quello di utilizzare il tool SlickSpeed per testare la velocità  e la validità  dei selettori di ogni libreria e per avere un'idea di quanto stabile e veloce sia il codice un framework. L' esempio permette di testare in un ambiente neutro solamente tre framework, ma è possibile scaricare il codice sorgente da GoogleCode e comporre la propria suite test personalizzata.

Ti consigliamo anche