Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Da Microsoft una fondazione no profit dedicata all´open source

Link copiato negli appunti

In una nota stampa Microsoft ha presentato la CodePlex Foundation, una fondazione senza fini di lucro che secondo le intenzioni del gigante del software dovrebbe favorire l´incontro dei programmatori open source con il mondo commerciale.

Pur condividendone il nome, la fondazione è formalmente separata dall´omonimo sito di hosting CodePlex, e sarà affiancata a quest´ultimo per fornire un´assistenza commerciale più che tecnica a quanti scelgano l´open source come modello di sviluppo.

La CodePlex Foundation è destinata ad essere economicamente autonoma e indipendente. Microsoft ne ha assicurato il funzionamento per almeno il primo anno di vita con una donazione di un milione di dollari.

Questo non è il primo esempio di organizzazione con scopi simili: altre realtà, ormai storiche, sono la Apache Software Foundation e l´Eclipse Software Foundation. Inoltre a qualcuno potrebbe sembrare che quella di Microsoft sia solo una mossa per imporre (o almeno suggerire) la propria visione di software "open".

E considerando la marginalità degli sforzi da parte di Redmond per l´open source e gli standard aperti, i dubbi sulle reali intenzioni appaiono più che leciti.

Ti consigliamo anche