Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

GhiradaBarCamp, qualcosa di nuovo

GhiradaBarCamp: il primo esempio di un nuovo modello di BarCamp?
GhiradaBarCamp: il primo esempio di un nuovo modello di BarCamp?
Link copiato negli appunti

Alzi la mano chi pensa che ai BarCamp le cose più interessanti spuntino al "Bar", più che sul "Camp". Io alzo la mano con convinzione. Ho questa sensazione da molto tempo e noto che con il passare dei BarCamp il concetto viene sempre più riconosciuto: il "cazzeggio" ha una sua utilità  innegabile che è quella di saldare rapporti umani digitali che nel volto, nella prossemia e nella presenza trovano un modo per consolidarsi.

Le prossime non-conferenze potrebbero essere diverse rispetto al passato. Non diventeranno campeggi estivi, ma probabilmente il margine lasciato libero sarà  superiore e le pillole di contenuto saranno instillate con più parsimonia e più qualità .

A sensazione, il primo buon esperimento sarà  quello prossimo del 22/23 settembre per il GhiradaBarCamp:

UnÂ’internettiana invasione di campo, così ci piace definire questa due giorni a TrevisoÂ…

campo? Sì, perché (la Ghirada) è una struttura polifunzionale privata ma aperta a tutti, unica in Europa che durante il barcamp ci permetterà  di:

  • gironzolare per i 20 ettari di superficie scaricando in wi-fi la foto della fidanzata che lontana da noi si consola con la “shopping-terapia”…
  • fare ‘due tiriÂ’ a canestro tra una non-conferenza e lÂ’altraÂ…
  • parlare con lÂ’amico-collega che non vediamo da tempo restandocene a bordo piscina con i piedi a molloÂ…
  • partecipare a 5 non-conferenze in contemporanea, dalle 10 di sabato 22 alle 17 di domenica 23, dando la possibilità  a tutti ma proprio tutti di dire la loro e farsi ascoltareÂ…

internet? Già , perché il “fil rouge” alla base di questo e di tutti i barcamp sin qui svolti e in programma è la rete, in tutte le sue sfaccettatureÂ…

Perchè lo scambio dÂ’idee, le presentazioni, le discussioni, gli incontri con tema il web saranno lÂ’anima e la motivazione che spingeranno a partecipare non solo i bloggers e i campers già  Â“smaliziati” ma anche gli appassionati e chi si sta avvicinando solo ora ai temi caldi della reteÂ…

Qui il blog del GhiradaBarCamp. A malincuore non potrà esserci, ma la lista dei partecipanti sembra già  essere corposa. L'occasione è particolare e consigliata. Buon BarCamp!

Ti consigliamo anche