Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Spritely, alternativa a Flash per le animazioni su iPhone

Link copiato negli appunti

Spritely è un plugin jQuery per la creazione di figure dinamiche e sfondi animati in puro HTML e JavaScript.

Queste sue caratteristiche potrebbero interessare parte, anche se minima, degli sviluppatori Flash che vorrebbero vedere il proprio linguaggio di sviluppo sul melafonino o iPad.

Si tratta di un plugin leggero che funziona su tutti i principali browser tra cui iPhone e IE6. Figure animate possono volare sopra il testo di una pagina web, oppure animare uno sfondo, senza influenzare gli altri elementi, come nella relativa pagina del progetto.

Spritely prevede due metodi principali, sprite() e pan(), entrambi con la funzione di animare l'immagine dichiarata nella proprietà  CSS background-image di un elemento della pagina. La differenza tra i due è che l'immagine in sprite deve contenere due o più fotogrammi dell'animazione da compiere, mentre l'immagine in pan è in continuo movimento verso destra o sinistra per poi ripetere l'animazione in loop.

Viste le sue caratteristiche potrebbe avere qualche chance di essere un'alternativa a Flash in quei dispositivi che non lo supportano, come iPhone e iPad?!

Ti consigliamo anche