Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

OpenOffice.org cambia licenza

Link copiato negli appunti

Dalla prima Beta del futuro OpenOffice.org 3.0, il codice della suite per ufficio aperta sarà rilasciato sotto la LGPL 3.0. Le versioni precedenti resteranno sotto LGPL 2.1.

Ricordiamo che la LGPL, la Lesser General Public License, a differenza della sorella maggiore GPL, permette di utilizzare il codice all´interno di progetti chiusi, senza avere l´obbligo di rilasciare tutto il codice del progetto sotto la stessa licenza, evitando il cosiddetto effetto virale della licenza Gnu.

Il principale motivo che ha spinto Sun verso l´aggiornamento alla versione 3.0, è proteggere maggiormente OpenOffice dalle minacce dei brevetti software.

È stata inoltre colta l´occasione per presentare una nuova versione dell´accordo che tutti coloro che contribuiscono a progetti opensource patrocinati da Sun, compresi OpenJDK e OpenSolaris. Il nuovo accordo prende il nome di Sun Contributor Assignment e prevede un comma aggiuntivo per rendere più semplice la distribuzione di estensioni e modifiche per OpenOffice attraverso canali alternativi.

Sia con l´aggiornamento della licenza, sia con il nuovo accordo per i partecipanti esterni, sembra che Sun voglia a tutti i costi costruire una solida comunità. Solo il tempo ci dirà cosa ne pensano gli sviluppatori e gli utenti.

Ti consigliamo anche