Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Vodafone sceglie Azingo Linux per la sua piattaforma mobile

Link copiato negli appunti

Vodafone ha selezionato Azingo come partner per lo sviluppo di applicazioni per i cellulari. Azingo è una azienda focalizzata sullo sviluppo di applicazioni per il settore mobile, e offre una "piattaforma", completa anche di SDK, interamente basata su Linux: Azingo Mobile 2.0.

Sia Vodafone che Azingo fanno parte della Fondazione LiMo, un consorzio che ha per obiettivo la definizione di una piattaforma open e Linux-based per i dispositivi mobili. Il consorzio, in accordo con i membri, definisce e sviluppa i moduli base dell´architettura software, poi i singoli produttori provvedono in proprio a realizzare la parte applicativa della user interface e dei servizi.

Azingo Mobile 2.0 è una piattaforma Linux a tutti gli effetti che fornisce una serie di applicazioni per il mondo mobile: Azingo Web browser, Azingo Web Runtime, e Azingo Active Homescreen. Azingo Web Browser è realizzato utilizzando WebKit, lo stesso "browser engine" adoperato da Google Chrome, e in più include il plugin "Adobe Flash Lite". Azingo Web Runtime è un modulo software pensato per le applicazioni Web 2.0, che consente di accedere ad un set predefinito di queste applicazioni Internet. Azingo Active Homescreen è un applicativo che migliora le tradizionali applicazioni dei cellulari (agenda contatti, messaggistica,...) integrandole col mondo Internet. Uno degli obiettivi del framework Azingo Mobile 2.0 è quello di traslare sul mondo dei cellulari features quali: scrolling, drag and drop, shortcuts, widgets.

La piattaforma Azingo Mobile è accompagnata da un SDK che consente di sviluppare applicazioni ed estensioni utilizzando i linguaggi più noti: C/C++, Java, Flash Lite, e Web widget applications. Questo SDK è pensato per essere utilizzato come componente di Eclipse, e consente di coprire tutte le fasi di sviluppo: programmazione, building, debuging e deployment.

Ti consigliamo anche