Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Il Wii Remote Controller su Linux con WiiCan

Link copiato negli appunti

Buone notizie per i possessori di Nintendo Wii: da oggi, grazie a WiiCan, è possibile utilizzare il controller Wii Remote, tipico della console targata Nintendo, anche sulla propria Linuxbox. WiiCan è infatti un´applicazione che aiuta a configurare al meglio il dispositivo, così da poterlo utilizzare comodamente come fosse un normale mouse, con il vantaggio di non avere la necessità di una superficie di appoggio.

Sviluppato in Python, WiiCan interagisce con il sistema attraverso HAL, e sfrutta la connettività Bluetooth del controller grazie all´utility Bluez. Per questo motivo, oltre al dispositivo, è necessario dotare il proprio computer di un controller Bluetooth.

Una volta installato WiiCan, comparirà un´icona nella barra del proprio ambiente desktop, grazie alla quale è possibile accedere agli strumenti necessari per mappare il controller e configurarne il funzionamento. È possibile utilizzare anche più controller contemporaneamente, magari con scopi differenti.

Trattandosi di un progetto ancora piuttosto giovane, c´è da aspettarsi che durante l´utilizzo vengano riscontrati ancora alcuni bug. Per lo stesso motivo, non sono disponibili ancora guide e tutorial per una configurazione ottimale del Wiimote, e lo sviluppatore sarà ben contento di accettare collaboratori per la localizzazione dell´applicazione in diverse lingue.

Ti consigliamo anche