Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Dal Linux-Kongress 2009 l´evoluzione di Ext4 e Btrfs

Link copiato negli appunti

Quello dei filesystem è un "terreno minato". Ad ogni occasione, conferenza, incontro, simposio, ritrovo di hacker del kernel Linux, spunta fuori l´argomento dei filesystem. Lo stesso Linus Torvalds in più di una occasione ha sottolineato che quello dei filesystem è il settore del kernel Linux più in fermento.

Quest´anno poi al Linux-Kongress 2009, che si è tenuto la scorsa settimana a Dresden (Germania), ci sono stati interventi proprio sui filesystem di Linux. Gli oratori sono stati Jan Kára, sviluppatore dei SUSE Labs e il famoso Theodore Ts´o, sviluppatore IBM, CTO (Chief Technology Officer) della Linux Foundation, nonché maggiore autore della famiglia di filesystem EXT, in particolare Ext4. Insomma, era presente uno dei guru dei filesystem Linux.

Theodore Ts´o, certamente brillante e certamente una personalità del mondo Linux, non ha potuto che evangelizzare il nuovo e recente Ext4, e lo ha fatto in particolare parlando delle applicazioni che questo potrà avere in ambito Cloud Computing e Mobile Computing.

Jan Kára, invece, ha messo un po´ di pepe nella ricetta. Ext4 o Btrfs? Questo il tema da lui affrontato. Ext4 ormai è adottato come filesystem di default da quasi tutte le distribuzioni più importanti. Ext4 è un filesystem quasi maturo, e pronto per un utilizzo di massa anche in ambito enterprise. Ext4 sembrerebbe essere il futuro.

Allora perché esiste Btrfs? In cosa differisce da Ext4? Perché aziende come Intel puntano all´utilizzo di Btrfs piuttosto che Ext4 sui propri prodotti desktop e mobile?

La presentazione (PDF) di Jan Kára, e il documento (PDF) da lui diffuso su Internet, cercano di rispondere ad alcune di queste domande. Vengono analizzati nel dettaglio i due filesystem, vengono confrontati, e vengono riportati i risultati di alcuni benchmark. Btrfs sembra essere più veloce, più prestante, e soprattutto anche già pronto per un utilizzo su memorie di massa di tipo SSD (Solid State Drive). Le funzionalità di Snapshot e di Checksum, già prese in considerazione da Intel, sono una caratteristica di Btrfs da non sottovalutare. Purtroppo Btrfs ancora non è "production ready", e bisognerà attendere ancora qualche mese.

Voi da che parte siete? Vi schierate a favore di Ext4 o di Btrfs? Distribuzioni come Ubuntu, Fedora ad oggi hanno scelto Ext4 come filesystem di default, credete in futuro passeranno a Btrfs?

Approfondimento: analisi di Theodore Ts´o sulle prestazioni dei Filesystem Check di Ext4.

Ti consigliamo anche