Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Python per Visual Studio Code si rinnova

Link copiato negli appunti

Microsoft ha rilasciato un nuovo aggiornamento per la Python Extension di Visual Studio Code. Ad annunciare il rilascio è stato Dan Taylor, Program Manager per Python in Visual Studio e Visual Studio Code, che si occupa proprio dello sviluppo di questa estensione. La nuova release è già disponibile sul marketplace ma è anche possibile installarla direttamente dalla sezione apposita di Visual Studio Code.

In questa versione della Python extension sono stati introdotte diverse migliorie, ad esempio è stato reso notevolmente più performante e stabile ptvsd, ovvero il Python debugger che è arrivato alla versione 4.0. Il team di Microsoft ha realizzato un nuovo debug engine basato sul progetto open source pydevd, che ha integrato in ptvsd. Tale engine, oltre a garantire prestazioni migliori, porta anche il supporto a varie librerie di terze parti cosi da poter agevolare maggiormente i lavori di sviluppo delle applicazioni.

Il nuovo Python debugger dispone anche del supporto ai Logpoints, dunque ora sarà possibile aggiungere i vari print statement senza arrestare le esecuzioni. Direttamente dall'editor si può cliccare col tasto destro del mouse sul margine e selezionare "Aggiungi Logpoint...".

Novità anche per il Remote debugging che ora è molto più semplice da usare ed implementare. Prima di questo update era necessario installare l'esatta versione di ptvsd usata in locale per Visual Studio Code sul remote server e successivamente bisognava modificare il proprio progetto per abilitare tale funzionalità. Adesso invece è possibile installare la versione 4.0 di ptvsd e attivare il remote debugging direttamente da shell:

pip install --upgrade ptvsd
python3 -m ptvsd --host 1.2.3.4 --port 3000 -m myproject

Una volta che il remote server è stato avviato è possibile dare il via al remote debugging modificando il proprio file launch.json ed impostando l'host e il numero della porta.

Aggiornamenti anche per il Language Server che è ancora presente sotto forma di anteprima. Questo componente è in sostanza un Python analysis engine preso direttamente da Visual Studio. Permette di offrire un miglior supporto alle typeshed definition e in questa build ha ricevuto diversi miglioramenti come la possibilità di eseguire correttamente il merge dei dati del typeshed e della libreria Python.

Via Microsoft

Ti consigliamo anche