Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Reactide, un IDE per sviluppare Web App con React

Link copiato negli appunti

Reactide è una desktop application cross-platform per la realizzazione di applicazioni Web basate su React, una delle più note librerie Open Source destinate alla creazione di interfacce utente interattive. Si tratta in sostanza di un IDE, un ambiente integrato per lo sviluppo, che permette di evitare complesse configurazioni a livello di server o procedure per la customer simulation.

L'obbiettivo è naturalmente quello di semplificare la vita dello sviluppatore che, grazie a Reactide, non dovrà più destreggiarsi tra tool per il building e rendering lato browser; tecnicamente l'IDE fornisce un Node server integrato e un proprio browser simulator per concentrare tutti gli strumenti per la produttività in un ambiente centralizzato. L'approccio nei confronti dei build-tool è completamente agnostico, per cui non si sarà vincolati ad una soluzioni specifica.

reactide-screenshot2

Reactide offre dei vantaggi anche in fase progettuale, con l'evoluzione di un progetto lo sviluppatore avrà bisogno di aggiungere le sole dipendenze richieste, senza la necessità di pianificare questa fase nel suo complesso precedentemente alla fase di coding. Potendo navigare in modalità visuale all'interno della rappresentazione live dell'architettura di un progetto sarà più semplice individuare velocemente i componenti su cui agire ed editarli quando vengono richiesti degli interventi.

Nonostante si proponga come un'applicazione ancora in fase di sviluppo, Reactide presenta già interessanti elementi di novità dal punto di vista della gestione dei flussi di lavoro e della flow visualization, soprattutto per quanto riguarda la possibilità di muoversi agilmente all'interno di struttura multi-componente che spesso rendono più complesso lo sviluppo di progetti incentrati su React.

Un altro vantaggio derivante dall'uso di questa IDE risiede nella sincronizzazione tra le proprietà e i controlli per gli stili, Reactide permette di editare entrambi attraverso un'interfaccia grafica intuitiva, e unificata, con la possibilità di ricevere immediatamente feedback attraverso il simulatore del browser in dotazione e di apportare i necessari cambiamenti in modo praticamente istantaneo. Vengono così superati alcuni limiti derivanti dalla distanza che spesso si crea tra la rappresentazione delle UI tramite coding e il rendering effettivo delle applicazioni.

Via Reactide

Ti consigliamo anche