Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Code readability: cosa significa esattamente?

Code readability: cosa significa esattamente?
Link copiato negli appunti

Gli sviluppatori parlano spesso di codice scritto in modo pessimo e poco chiaro, lamentandosi di come sia complesso comprendere tali sorgenti e, ovviamente, eseguirne la manutenzione. Questo perché spesso si presta scarsa attenzione alla code readability (leggibilità), ma cosa significa esattamente questo concetto? Che cosa è che rende il codice più leggibile e comprensibile?

Non bisogna confondere la readability con altre problematiche, ad esempio uno sviluppatore potrebbe rifiutarsi di leggere codice scritto da altri perché adottano degli stili diversi o dei principi opposti ai propri o, magari, perché si preferisce lavorare solo con codice scritto "in proprio" e non è da escludere anche una scarsa conoscenza di un linguaggio di programmazione.

I programmatori soffrono spesso di un pregiudizio verso il lavoro svolto da altre persone perché magari vengono usati linguaggi che detestano, perché vengono usati i tab al posto degli spazi oppure perché il listato appare mal scritto nel proprio editor.

Leggere il codice realizzato da altre persone richiede sempre un certo sforzo e spesso il principale problema si trova proprio tra la sedia e il monitor.

Diversi developer affermano che il codice con una migliore readability sia il codice scritto in modo semplice. Ma questo è un concetto relativo, spesso i team di sviluppo convergono su un certo stile e su certi linguaggi, cosi da diventare più efficienti e rapidi nella costruzione di un progetto. Tuttavia questa convergenza non si traduce necessariamente nella realizzazione di codice semplice e ad leggibilità, soprattutto per chi deve operare su di esso dopo che è stato sviluppato e mandato in produzione.

Uno sviluppatore dovrebbe sempre e comunque impegnarsi nel comprendere il codice scritto da altri (anche perché spesso è per questo che vengono pagati), spendono parte del proprio tempo per documentarsi e studiare i sorgenti che meno comprendono.

In passato il codice che veniva scritto veniva letto e rivisto da una ristretta cerchia di persone, oggi invece i progetti open source sono accessibili a tutti e ogni sviluppatore ha una personale visione del concetto di code readability. Dunque, quando si correggono gli errori di altri non bisognerebbe "mettere alla gogna" lo sviluppatore che ci ha preceduto, ma sfruttare questa esperienza per migliorare le proprie skill.

Quindi, come scrivere del codice leggibile per tutti? Allo stesso modo di come si fa ad apprendere una nuova lingua, ovvero leggendo e scrivendo di frequente, pratica ed esperienza porteranno il developer a sviluppare una maggiore code readability.

Via http://TypicalProgrammer

Ti consigliamo anche