Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rilasciato Firefox 4 Beta 11: arriva la funzione "Do Not Track"

Link copiato negli appunti

A due settimane esatte di distanza dalla Beta 10 arriva Firefox 4 Beta 11: l´avvicinarsi della data del rilascio impone un fervente lavoro incentrato sul miglioramento di stabilità e tuning delle prestazioni generali, ma vede anche l´introduzione di novità e chiaramente il fix dei bug riscontrati.

Le feature nuove sono... una sola, per dirla tutta, la quale contempla l´header di richiesta HTTP aggiuntivo DNT, Do Not Track (che Mozilla spera venga standardizzato), teso al miglioramento della privacy dell´utente (sempre secondo i programmatori di Firefox).

Lo scopo dello header del protocollo HTTP (che ricordiamo essere il veicolo a livello applicativo delle risorse scambiate tra browser e webserver, siano esse contenuto HTML, JavaScript, immagini codificate e via discorrendo) dovrebbe essere quello di prevenire i network di advertisment online di curiosare sulle abitudini degli internauti, informando gli stessi, a mezzo appunto di questo header, di non voler essere seguiti.

Il condizionale è d´obbligo in quanto la feature (che pure è un´evoluzione dell´attuale sistema basato su cookie) sarà effettivamente funzionante se e quando tutte le compagnie di pubblicità online riconosceranno l´informazione aggiuntiva e si adegueranno di conseguenza.

Gli utenti Linux Ubuntu che volessero provare la nuova beta potranno come sempre affidarsi al PPA mozilla-daily che fornisce appunto la versione in development del browser più importante d´Europa:


sudo -i
add-apt-repository ppa:ubuntu-mozilla-daily/ppa
apt-get update
apt-get install Firefox-4.0

Ti consigliamo anche