Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Microsoft apre i sorgenti di ASP.NET MVC

Link copiato negli appunti

Proseguendo la sua strategia di apertura nel settore della programmazione, Microsoft ha rilasciato i sorgenti di ASP.NET MVC, un´estensione per il suo popolare linguaggio di programmazione che consente di sviluppare applicazioni Web che rispettino tale design pattern.

Così come con Ruby on Rails, Django e Symfony (giusto per citare i più famosi), sarà ora possibile sviluppare applicazioni ASP.NET che rispettino MVC e, cosa ancora più importante, sarà possibile analizzare, modificare e ridistribuire i sorgenti di questa estensione, visto che vengono rilasciati con licenza MS-PL. Microsoft Permissive-License è una licenza simil-BSD, approvata dall´OSI.

Gli sviluppatori di Mono non si sono ovviamente lasciati scappare questa notizia e hanno già provveduto a rendere disponibile l´anteprima di un´estensione che consente lo sviluppo di applicazioni ASP.NET MVC tramite MonoDevelop. Joseph Hill propone anche una soluzione alternativa, a patto che abbiate versioni aggiornate dei pacchetti di Mono.

Per chi fosse a digiuno di programmazione, ricordiamo che MVC, acronimo di Model-View-Controller, è un design pattern che prevede la separazione dei livelli di presentazione, accesso ai dati e gestione delle azioni/operazioni: nonostante non sia esclusiva dei framework Web, questi ne hanno sicuramente aumentato la popolarità.

[nggallery id=13]

Ti consigliamo anche