Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rilasciata Ubuntu Netbook Remix 9.04 Beta

Link copiato negli appunti

Di pari passo ai rilasci di Ubuntu 9.04 per i sistemi Desktop PC, stanno proseguendo i lavori per le distribuzioni Canonical derivate. In questi giorni è stato rilasciata la prima immagine ufficiale di Ubuntu Netbook Remix basata su Ubuntu 9.04. Si tratta ovviamente di una versione allineata in tutto e per tutto alle caratteristiche principali di quella ufficiale per PC.

Ubuntu Netbook Remix è la distribuzioni ufficiale di Canonical pensata per il mondo dei netbook. Canonical lavora a questa distribuzione già dalle versioni 8.04 e 8.10 di Ubuntu, ma quella di questi giorni può considerarsi il rilascio più maturo. Come dice la stessa nota di rilascio Ubuntu Network Remix 9.04, chiamata anche "UNR 9.04", è la prima versione della distribuzione perfettamente integrata con la famiglia dei prodotti Ubuntu.

La caratteristica principale di UNR 9.04 è una interfaccia utente in grado di adattarsi alle preferenze e agli utilizzi dell´utente, mostrando in primo piano gli applicativi più usati. Oltre a questo è stato notevolmente migliorato il supporto hardware, e oggi le piattaforme su cui è possibile eseguire la distribuzione sono: Asus Eee PC 900, Asus Eee PC 1000, Asus Aspire One, Samsung NC10, Dell Mini9.

Grazie alla collaborazione tra Canonical e Intel, e grazie alla disponibilità di quest´ultima di condividere il software custom per Intel Atom del progetto Moblin, la UNR 9.04 è in grado di girare su una configurazione minima con 512MB di RAM e 4GB di spazio disco (ssd, flash o hard disk).

La configurazione software comprende i seguenti pacchetti: Web browser Firefox 3, email client Evolution, Media player Rhythmbox, eBook reader FBReader, photo viewer F-Spot, Office suite OpenOffice.org. Inoltre sono presenti anche componenti non open source: Adobe Flash, Adobe Reader, Java JVM, Skype. Le prestazioni multimediali garantiscono il supporto ai seguenti codec: MPEG4 (H.263), MP3, AAC, Windows Media.

Ti consigliamo anche