Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Google: più sicurezza per le autenticazioni

Le nuove feature introdotte da Google per rendere più sicure le procedure di autenticazione.
Google: più sicurezza per le autenticazioni
Le nuove feature introdotte da Google per rendere più sicure le procedure di autenticazione.
Link copiato negli appunti

Per l'ultimo giorno del Cybersecurity Awareness Month, Google ha rilasciato delle novità interessanti in fatto di sicurezza Web, in particolar modo per quanto riguarda la fase di autenticazione con tutti i suoi singoli step quali: il momento precedente alla procedura, l'autenticazione stessa, la condivisione delle informazioni con altri siti Web e applicazioni nonché, il caso peggiore ma fortunatamente anche più raro, il momento della compromissione dell'account.

A questo proposito Google ha incrementato e migliorato i sistemi di sicurezza in tutte le singole fasi.

Prima dell'autenticazione

Quando l'utente digita username e password nella pagina sign-in di Google, quest'ultimo esegue una valutazione del rischio e permette l'autenticazione solo se nulla appare come sospetto. Questo tipo di analisi interna viene aggiornata e migliorata costantemente: ora viene richiesto che JavaScript sia attivato/abilitato sulla pagina del sign-in.

Sicurezza dopo l'autenticazione

Dopo l'ultimo aggiornamento relativo al Security Checkup, che evolve il sistema dalla checklist globale ad un tool più intelligente fornendo una guida personalizzata in modo automatico per il miglioramento della sicurezza del Google Account, è stata introdotta una protezione migliorata contro le applicazioni pericolose basata sulle raccomandazioni di  Google Play Protect, cosi come l'abilità di rimuovere l'account dai dispositivi che l'utente non utilizza più.

Più notifiche sulla condivisione di informazioni

Google notifica l'utente quando questo abilita permessi di accesso in applicazioni esterne alle informazioni sensibili, come i dati Gmail e di Google Contacts. Tramite il Security Checkup sarà sempre possibile stabilire quali applicazioni stanno avendo ed hanno accesso a informazioni specifiche.

Aiuto in caso di problemi

Nel caso in cui l'account, per qualsiasi motivo, viene compromesso, la priorità di Google è quello di ripristinare la sicurezza nel minor tempo possibile. A questo scopo è stato introdotto un processo step-by-step all'interno del Google Account che viene azionato automaticamente quando viene identificata una potenziale minaccia, come un'attività non autorizzata.

Google aiuta a verificare le impostazioni di sicurezza più critiche, per assicurarsi che l'account non sia vulnerabile ad ulteriori attacchi. Si occupa di verificare la sicurezza degli altri account dell'utente legati a quello compromesso, che potrebbero essere bersagli di hijacking. Controlla l'attività finanziaria, per verificare che nessun metodo di pagamento collegato all'account sia stato oggetto di abuso. Infine, viene effettuata una revisione dei contenuti e dei file su Gmail e Drive per verificare che nessuno di essi sia stato sottratto o utilizzato da utenti non autorizzati.

Via Google Blog

Ti consigliamo anche